|
LEDRO CIMA VALDES E ROCCHETTA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO |
Premessa:
Questo itinerario prevede l'anello con la salita alla cima Valdes (a spinta )e la traversata per arrivare alla Rocchetta Giochello con alcuni tratti attrezzati con scalini e corda metallica nn semplicissimo. I panorami in questo tratto sono da paniko....OLLAMADONNA
Buongiorno bikers inserisco un bell'itinerario in valle di Ledro da percorrere possibilmente fuori stagione nel tratto Rifugio Pernici Bocca del Saval.(divieto alle bici)
Start da Pieve di Ledro e salita passando da Lezumo per il rifugio Pernici. Dal rifugio bellissimo ST a tratti esposto e non completamente pedalabile sino a Bocca di Saval . TOP
Dalla bocca di Saval si sale a spinta sino a Bocca di Charet e successivamente sino alla croce del monte Caret.
Guidiamo ora su fantastico crinale e poi scendiamo su tracce di sentiero e freeride sino a prendere la classica e divertente discesa verso il lago con alcuni passaggi più impegnativi. Senza scendere al lago prendiamo un fantastico ST che rimanendo in quota ci permette di collegarci alla seconda salita. Questo sentiero è STUPENDO ed alterna salite e discese...TOPPERIA
Ora affrontiamo la seconda lunga salita in sterrato sino a malga Dromae. Da qui sino a Bocca Dromae dovremo spingere 10 minuti la bici. Ora su spallotto panoramico guidiamo la bike in fianco alle trincee della guerra sino a scendere verso la bocca di Giumella con largo sentiero.
Per i più caldi ora inizia la parte più difficile....l'anello di Cima Valdes e Rocchetta....per gli altri da qui continuiamo dopo.
Si spinge e si porta la bici verso cima Valdes e successivamente si scende con tratti in bike . Inizia un tratto con fondo sdrucciolevole e foglie che limitano la guida ....e successivamente tratti esposti ed ostacoli fanno si che per arrivare alla cima Rocchetta di ciclabile ci sia poco.... aggiungere anche un tratto attrezzato e il menù è completo.
I panorami e l'ambiente ripagano altamente chi ha questo approccio cicloalpinistico....Dalla cima Rocchetta si scende con tratti a piedi e poi si prende il bellissimo e faticoso ST che ci riporta a Bocca Giumella( alcuni tratti a spinta). Questo ST potrebbe essere percorso anche in andata e ritorno facendo solo cima Rocchetta ed evitando la traversata con tratto attrezzato.
Tornati a Bocca Giumella ci uniamo agli altri e prendiamo una discesa ricoperta di foglie con grip nn ottimo sino ad un traliccio dove tenendo la destra proseguiamo ora su ST velocissimo e facile che diventa più impegnativo sopra il santuario della Madonna Addolorata. Da qui si sale al lago e lo si costeggia sino a Pieve di Ledro.
La traccia parte da Lezumo perché da lì siamo partiti ma la logica e quella di partire come ho scritto da Pieve.
Il percorso in traccia è 2600mt a cui vanno aggiunti 150mt dislivello per il ritorno a Lezumo.
L'anello così fatto Bocca Giumella cima Valdes e Rocchetta ci ha impegnato 2 ore.( DA FARE SE MOTIVATI)
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..