|
A CAVALLO TRA LA VAL SABBIA E LA VAL TROMPIA |
CASTO (BS) - Un tour non lunghissimo ma impegnativo fisicamente per ripercorrere trails belli e wild ammirando la bellezza di queste valli. Storia, leggende e luoghi fuori dal mondo per passare una giornata intensa on bike. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
Partiamo da Casto, in Val Sabbia e prepariamoci subito alla salita perchè il primo tratto sarà intenso ( volendo si può evitare questo primo prezzo salendo su asfalto fino a riprendere la traccia ). All'altezza di Selva sbucheremo sulla strada dove poco dopo devieremo a destra per ritornare su mulattiera. Superiamo il bellissimo Santuario della Madonna della Neve e via fino a Navezze. Ora di nuovo salita intensa fino ai Piani di Lò (805 m). Ora attenzione seguiamo bene la traccia che devia verso sinistra per raggiungere l'ultimo tratto di salita impegnativa che ci condurrà all'Eremo di San Vigilio ( 1120 m ) che raggiungeremo con un breve tratto a spinta. Da qui il panorama sarà bellissimo e dopo la meritata pausa scendiamo con le forcelle aperte ed il casco ben saldo. Avremo un traverso da percorrere prima di giungere al Passo della Crocetta ( 1056 m ). Arrivati nei pressi di una Casa- Roccolo inizia il trail godurioso fatto di Rock n' Roll leggermente smosso ma tutto guidabile da leccarsi i baffi. Un piccolo strappo nell'intermezzo e si prosegue sino al Passo del Cavallo ( 740 m ) e la chiesa Di Cristo dei Monti. Qui facciamo attenzione perchè dovremo portarci verso Lumezzane ma lo faremo sulla mulattiera parallela alla strada che scende fino a Via S.Andrea. Qui ci sarà uno strappo per riprendere la mulattiera e tornare sulla strada. Dopo 250 m torniamo a salire. Ve lo dico da subito: questa seconda salita sarà la più dura quindi prepariamoci ad affrontarla con "calma". E' un mix di cementate e smosso fino al punto più alto del tour: LA BROCCA ( 1163 m ). Qui possiamo dire che i giochi sono quasi fatti del tutto. Prepariamoci per la discesa: prima parte su mulattiera fino all'imbocco dell'ALONE TRAIL nei pressi di una casa abbandonata. Questo tratto attenzione sarà wild, vertical e poi docile da non sottovalutare. Ritorniamo su mulattiera fino ai pressi del torrente Nozza ( 600 m ). Qui prendiamo a destra per il TRAIL POS DE L'ACQUA. Wild e suggestivo con un rilancio in mezzo, segue il corso del torrente attraversando alcuni ponticelli carini fino alla zona delle Fucine. Qui un ultimo trail ci porterà su asfalto. Ultimi metri di salita e prendiamo la mulattiera che ci condurrà definitivamente a Casto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ED E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
CASTO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giulien
02.12.2021 20:29