Ai faraglioni di S. Andrea (con Laura)

Siamo in Salento e quello di oggi è in assoluto uno dei giri più panoramici che si possano immaginare, non solo della Puglia ma direi anche di tutta Italia!
Nel giro di pochi km si possono ammirare faraglioni, grotte, archi e piscine naturali, calette dal mare cristallino e luoghi storici, il tutto con una facile pedalata... cosa volere di più!

Partiamo in bicicletta verso le grotte della Poesia e gli scavi archeologici di Roca Vecchia.
Il sito era abitato dalle popolazioni Messapiche (antichi abitanti del Salento) già dal IV secolo A.C. ed era conosciuto per le acque sulfuree dalle proprietà termali. Veramente interessanti i resti delle case scavate nel tufo sul bordo del mare, i resti delle antiche mura e della strada in selciato.
Particolare il tunnel scavato nel tufo fino al mare, con alla fine due panche nella roccia che usavano probabilmente proprio gli antichi ospiti delle Terme.
La grotta della Poesia (dal greco, "sorgente d'acqua dolce") è un bellissimo specchio d'acqua collegato al mare, resti di una antica grotta a cui è crollata la copertura.
Di giorno il sito archeologico e la grotta sono molto affollati (consiglio quindi di andarci entro le 8.00, per poter scattare delle belle foto e fare il bagno nella grotta) Entro le 9 infatti l'ingresso è libero, dopo si pagano 3 €, con il vantaggio però di poter fare una visita guidata che dicono molto interessante.
Proseguiamo e ci concediamo una ottima pausa sul mare, da Dentoni a Torre dell'Orso, con le soffici Tette delle Monache e la loro specialità Torta di Crepes!
E poi scogli e faraglioni a non finire... le 2 Sorelle viste dallo scoglio Noglio, archi naturali in continuazione, i faraglioni di San Andrea e la spiaggia della Punticeddha.
Da qui si può proseguire sul percorso ciclabile lungo la scogliera e la pineta (necessaria una mountain bike) fino a fare il giro dei laghi di Alimini.
Il ritorno si effettua sulla stessa strada o su strade secondarie poco trafficate.
Il nostro consiglio è quello di partire molto presto, magari all'alba, in modo da pedalare con il fresco e fare delle belle foto prima che arrivi troppa gente, visto che questi siti sono molto frequentati almeno fino a metà settembre!
Fra andata e ritorno sono 15 km, che diventano il doppio se si fa anche il giro dei laghi di Alimini, il tutto con poco dislivello e da fare con mtb, visto che in molti tratti la pista è piuttosto sconnessa.




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio ristorante Rokamel, San Foca

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.11.2021
Regione
Puglia
Tempo Percorrenza
1.30
Distanza
15
Dislivello
100
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
16
Downloads
3
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors