|
Moncucco -Traversata Domobianca MonteScheno |
Giro ad anello misto asfalto/sterrato/cicloalpinismo di 40 km circa
Partenza da Villadossola (VB) pedalato fino all'Alpe Lusentino (Domobianca) per 16 Km tutta asfalto.
A Domobianca hanni ristrutturato impianti fatto Bike Park, Adventure Park e chiaramente in inverno piste di sci con illuminazione nottturna.
Detto questo abbiamo pedalato verso Alpe Caslavera sulla gippabile di servizio degli impianti.
Giunti alla prima stazione a della seggiovia Alpe Foppiano abbimo deciso di prendere il 2° tratto di seggiovia,per problemi tecnici di batteria, da qui alla 2° stazione altezza 1680 mt ci sono circa 2 km di sterrato con salite impegnative.
Si pedala ancora per circa 600 mt verso il Moncucco (1902 mt) ma ad un certo punto la strada prende la deviazione a DX che porta alla cresta sotto il Moncucco (1820 mt circa)
Il sentiero è un single track con passaggi si pietraia a portage/spinta con attenzione ma tutto sommato fattibile. dalla Cresta al Colle del Piannino sono circa 1,6 km.
Al colle Piannino c'è una cappellettea/pilone votivo da cui fare attenzione a prendere il sentiero C4, direzione Alpe Mundà.. fate attenzione che è meglio segnalata l'indicazione per il sentiero C6 che porta comunque a Montescheno.
# Prendere# C4#
Anche qui per circa 500 mt sentiero single track da fare con attenzione.... ma una volta arrivati all Alpe Mundà . seguite una splendida strada gippabile vi porterà a Montescheno...attraversando alpeggi Pra dal Dom.
Il video della pedalata :
https://www.youtube.com/watch?v=X8FDwsG4eds
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gregol68
21.11.2021 22:26