|
Sant' Emiliano e Pietra Groana |
Giro vecchia scuola su sentieri poco battuti ma divertenti e paesaggi selvaggi.
Si parte da piazza bikers a roasio san maurizio, si sale a cima terla passando dai vigneti delle rive rosse. Breve ma intensa discesa a castelletto villa e si imbocca sentierone nel bosco che passando per Asei porta a Sostegno; inizia qui la salita al sant emiliano, diverse rampe feroci con qualche breve tratto tranquillo a meta e tratto di spinta finale dove parte la vecchia teleferica (con il walk la spinta e facilina).
Dopo essersi rilassati un attimo sui tavoli da picnic del piccolo santuario si imbocca la discesa in direzione serravalle, la discesa non mi è piaciuta molto, e si arriva alla bocchetta delle ovasine, dove si sale sulla bella gippabile che prewenta rampe molto toste; la si abbandona abbastanza presto per salire a sinistra su sentiero con bici a spinta (facile) per circa 10 minuti e si arriva sulla sommita di pietra groana, dove il panorama e notevole. La spinta viene ricompensata da una discesa che personalmente ho trovato fantastica (fosse un po piu pulita sarebbe ancora meglio... ma il bello è anche questo), parte soft tra i castagni poi la pendenza aumenta su tornanti molto pennellati per entrare in un canalino roccioso e finire soft nell abitato di Quazzo.
Si risale poi verso la sella della Gallina prima su sentierone poi ultimi metri bici a spalla o spinta abbastanza difficile (5 10 minuti); ora la discesa è "moderna" molto molto battuta e veloce ma comunque molto divertente. Arrivati a Lozzolo trasferimento a Roasio St. Moritz senza grandi fatiche.
https://www.youtube.com/watch?v=so-tzaN2vl0
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Max65Genova
06.12.2021 17:35