|
Da Scopello ad Alagna (con Laura) |
Itinerario molto panoramico e vario alla scoperta della Valsesia e dei suoi paesi Walser, gli antichi abitanti di origine tedesca, con le bellissime case colorate e decorate.
Il percorso è su pista ciclable, ma quasi tutta sterrata e con qualche tratto impegnativo e ripido, meglio affrontarlo con una ebike se non si è molto allenati. In ogni caso mountain bike e non city bike.
Si pedala prima sulla sponda orografica destra, spesso nel bosco, si arriva prima a Campertogno con il suo ponte in pietra e poi a Rusa, bellissimo paesino tutto pitturato.
A Isolello si cambia sponda e si pedala sul tratto più soleggiato, fra prati e boschi.
Si arriva infine ad Alagna, dove si passa per la strada principale fra bellissime case tipiche in pietra e legno fino alla chiesa di Giovanni Battista. Il ritorno si può fare sulla strada oppure sulla più veloce e comoda strada asfaltata, di solito non tanto trafficata, avendo cosi modo di visitare altri paesi molto belli come Riva , Boccorio, Piode e Pila.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Scopello, parcheggio gratuito sulla riva destra del fiume
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..