IL MONTE PALO

CASTO (BS) - A casa di Sonny Colbrelli in suo onore per affrontare un tour avvincente. Duro in salita ma spettacolare poi nella seconda parte. Anticipo già che questo tour non è ideale per le E-BIKE in quanto bisogna caricarsi in spalla la bimba per un pochino... Per il resto vi porteremo alla scoperta del monte Palo e la sua vista immensa, del rifugio NASEGO, del nuovo trail NASEGO ed infine visita al Parco delle fucine.
Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partiamo da Casto (BS) e saliamo su strada asfaltata verso Auro, Posico e Oslano. La salita sarà dolce fino alla chiesa di S. Maria Assunta dove svoltando a sinistraci porteremo con buone pendenze sulla strada secondaria un pò sterrata e un pò cementata fino a Prato Quadro dove diverrà gippabile e pedalabile. Arriviamo a Malga Vaso ( 1070 m ) e da questo punto dimenticatevi i pedali. Se siete fortunati la signora della casa vi darà un saluto e anche la benedizione per il portage che sta per giungere. Servirà almeno un'oretta per arrivare al Rifugio Nasego ( 1300 m ). Un primo tratto sarà da bici in spalla, un tratto centrale sarà un traverso difficile da pedalare per la contropendenza e la parte finale di nuovo vertical con portage. Non importa...perchè a breve rimarrete incantati dalla visuale. In effetti, giunti nei pressi del rifugio, già lo skyline è micidiale... ma visto che non siamo ancora sazi, riprendiamo la mtb in spalla e finiamo la salita alla croce del monte PALO a 1457 m. Ora finalmente possiamo riposarci, fare le foto di rito e prepararci per la discesa. La prima parte in cresta e leggermente vertical a ritroso sul sentiero fatto in salita. Giunti al rifugio ( se aperto vi consiglio di fermarvi ) prenderemo il nuovo TRAIL NASEGO ultimato in questi giorni dai local e davvero "figo" (scusatemi). Sarà una fucilata fino Gravegna: fate molto attenzione a seguire la traccia perchè ovviamente sulle OPEN non c'è ma tuttavia è ben visibile in loco e ben segnato. In località Mandro proseguiamo in leggera discesa prima di prendere il TRAIL DOSSO DEI CASTAGNI che ci condurrà in una serie di up&down verso l'ultima veloce salita per il rifugio Paradiso - gruppo ALPINI DI CASTO.
Ora facciamo attenzione perchè dovremo fermarci all'altezza del torrente Pizzotto per visitare la bellissima cascata Pisot ed il canyon che la custodisce gelosamente. Si tratta di una passerella che passa all'interno e ovviamente è stretta quindi solo una persona per volta. Vi consiglio di lasciare la mtb prima e farla a piedi e poi ritornare a prenderla proseguendo sul sentiero che tiene la destra del canyon ( Indicazioni: greenway valli resilienti ). Massima prudenza ma andateci ! Bene arrivati al parco delle Fucine ammirate la location e potrete anche ristorarvi. Di li a poco infatti sarete di nuovo alle macchine, consci di aver effettuato un tour meraviglioso.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ( SCONSIGLIO E-BIKE IN QUESTO CASO )

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

CASTO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2021
Località
CASTO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
29.0 km
Dislivello
1450 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
107
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors