IL MONTE GUGLIELMO CON I PRATI DI MESSERE ED IL TRAIL TORRENTE VAL BUSA

CISLANO DI ZONE (BS) - Un Restyling dovuto della zona in questione, soprattutto per mantenere vivi quei sentieri che ogni tanto spariscono ingoiati dalla vegetazione. Sarà un tour semplice ma intenso con panorami e location unici sul nostro adorato ISEO LAKE!. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partiamo da Cislano di Zone ed affrontiamo la salita classica verso il Guglielmo. Partiamo con il ritmo desiderato e godiamoci la giornata. Superiamo la Forcella di Gasso ( 1126m ), la Croce di Marone ( 1166m ) con l'annesso Rifugio. Qui ci potremo riprendere prima di affrontare la seconda parte di ascesa verso la vetta del Guglielmo. Ci saranno subito delle rampe in cemento poi la salita si stabilizzerà e diverrà costante su mulattiera sterrata. Il panorama gradualmente si aprirà fino a quando sbucheremo a circa 1500m con il cielo davanti a noi. Superiamo Malga Guglielmo di Sotto ( 1571m ) e Malga Guglielmo di Sopra ( 1744 m) e qui arriva il tratto duro: le ultime cementate che ci porteranno al rifugio Almici. Non tutti le pedaleranno ma è d'obbligo provarci. Arrivati al Rifugio Almici ( 1865m ) oramai i giochi sono fatti. Avremo un ultimo tratto per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo posta a 1940m dove finalmente potremo fare la foto di rito e riposarci prima della discesa.
Ripercorriamo la strada fatta all'andata sino alla Malga Malpensata, dove un successivo traverso ci riporterà verso la Croce di Marone. Questo secondo tratto sarà smosso e croccante dove lasceremo galleggiare la MTB con ciclabilità totale. Ritorniamo alla Croce di Marone e da qui si riparte: occhio alla Forcella di Gasso ai primi tagli dei tornanti. Prenderemo la deviazione sul sentiero di sinistra e velocemente ci porteremo nei pressi dei Prati di Messere. Attenzione che probabilmente entrerete o costeggerete una proprietà privata ma con la bici in mano e educazione superiamo questi 50 metri. Riprendiamo il sentiero ed intersecheremo la strada fatta all'andata: occhio che dopo circa 250 metri devieremo a destra all'altezza del tornate. Questo trail non risulta sulle open ad oggi ma è concretamente presente sul territorio. Costeggeremo il torrente Val Bona fino quasi alle macchine e l'ambiente sarà davvero carino. Poche pedalate ed il tour finisce spero con il sorriso sulle labbra.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

CISLANO DI ZONE (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA CHIIOSCO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2021
Località
CISLANO DI ZONE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4/5 ORE
Distanza
24.0 km
Dislivello
1400 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
86
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors