IL MONTE GUGLIELMO DEI MIEI SOGNI: CROCCANTE

CISLANO DI ZONE (BS) - Da tempo coltivavo l'idea di rivisitare alcune varianti per scendere da nostro bellissimo Guglielmo ( Gòlem per i bresciani ). Quindi ho deciso di mescolare le carte e rendere la discesa più croccante nel versante sud-ovest. Ovviamente ci saranno dei punti tecnici da non sottovalutare ma in ogni caso, nel dubbio, scendere dalla mtb e si possono superare. Panorami e location unici sul nostro adorato ISEO LAKE!. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

Partiamo da Cislano di Zone ed affrontiamo la salita classica verso il Guglielmo. Partiamo con il ritmo desiderato e godiamoci la giornata. Superiamo la Forcella di Gasso ( 1126m ), la Croce di Marone ( 1166m ) con l'annesso Rifugio. Qui ci potremo riprendere prima di affrontare la seconda parte di ascesa verso la vetta del Guglielmo. Ci saranno subito delle rampe in cemento poi la salita si stabilizzerà e diverrà costante su mulattiera sterrata. Il panorama gradualmente si aprirà fino a quando sbucheremo a circa 1500m con il cielo davanti a noi. Superiamo Malga Guglielmo di Sotto ( 1571m ) e Malga Guglielmo di Sopra ( 1744 m) e qui arriva il tratto duro: le ultime cementate che ci porteranno al rifugio Almici. Non tutti le pedaleranno ma è d'obbligo provarci. Arrivati al Rifugio Almici ( 1865m ) oramai i giochi sono fatti. Avremo un ultimo tratto per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo posta a 1940m dove finalmente potremo fare la foto di rito e riposarci prima della discesa.
Ripercorriamo la strada fatta all'andata sino alla Malga Guglielmo di Sotto ( 1571m ). Qui deviamo a destra seguendo il perimetrale della stalla e subito dopo inizia il trail che ci condurrà al rifugio Malpensata ( 1400 m ). Questo sarà il primo trail impegnativo con alcuni tratti tecnici dove nel dubbio scendere dalla mtb, e soprattutto non affrontarlo nei periodi piovosi. La ciclabilità di questo tratto è per i più esperti tra il 90% e 95%. Attenzione infine che sbucheremo proprio a ridosso della Malpensata dove un successivo traverso ci riporterà verso la Croce di Marone. Questo secondo tratto invece sarà smosso e croccante dove lasceremo galleggiare la MTB con ciclabilità totale. Ritorniamo alla Croce di Marone e da qui si riparte: occhio alla Forcella di Gasso ai primi tagli dei tornanti. Subito dopo si entra nel vivo con l'inizio del Ragnoli Trail. Prima raccomandazione: il tratto iniziale nei periodi piovosi, presenta un rigagnolo d'acqua che scorre nel centro e una casa di colore bianco dove alcuni cani vi abbaieranno. Siamo su sentiero CAI in ogni caso e proseguiamo giù dritti. Ora il trail diventa serio, vedrete la scritta RAGNOLI TRAIL. Sarà tutto in ombra prima flow morbido poi leggermente croccante. Seguiamo bene la traccia fino a circa ad 800 m di altezza quando devieremo a destra, passando sulla strada asfaltata, buttandoci nel bosco a valle. Si prosegue paralleli fino all'ultima deviazione a destra sul Torrente Val Busa. Qui gas aperto e giungeremo velocemente a Cislano di Zone alle nostra macchine.
Il tour è stato rivisto e verificato in Novembre del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

CISLANO DI ZONE (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA CHIOSCO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giulien

15.06.2022 20:45

video del tour: https://youtu.be/lSKt6ayLR2s

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2021
Località
CISLANO DI ZONE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4/5 ORE
Distanza
22.0 km
Dislivello
1400 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
139
Downloads
109
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors