Alpe Seccio-Val Cavaione-Rossa

Bel tour sopra Boccioleto (Valsesia) un giro di 22 Km circa salendo per una ripida strada consortile appena terminata che parte da Oromezzano e termina presso Alpe Seccio mt 1436.
La salita si sviluppa in diversi tornanti con pendenze tra i 14 e 18% immersi in bellissime faggete con colori stagionali descrivibili solo con le foto.
Il ritorno da Alpe Seccio a Rossa per il sentiero 399 è impegnativo con molti tratti portage e sentieri un pò esposti.
La nostra partenza è stata dal parcheggio a Cerva (frazione sotto Rossa) e pedalato per 6 Km fino a Boccioleto e poi frazione Oromezzano. Da qui parte la strada sterrata (c'è una sbarra facilmente aggirabile) che conduce all'Alpe Seccio per circa 5 Km di salita impegnativa.
La strada termina in una piazzola da cui si scende all'Alpe Seccio.
Presso Alpe seccio visistare assolutamente l'oratorio di San Lorenzo (stupendi dipinti del 1400) pare essere una delle chiese più vecchie della Valsesia.
Presso Alpe Seccio è presente un posto ristoro (aperto però nei mesi estivi e nei Week End fino a Ottobre).
La nostra pedalata continua dietro consiglio di un alpigiano che i invita a fare il giro della Val Cavaione fino a Rossa presso la frazione Rainero.
Quindi proseguiamo per un sentiero che raggiungerà Alpe Vermaà per 2 Km circa. Qui si inizia a fare qualche portage -spinta della bici per tratti non pedalabili.
Dall'Alpe Varmaà facendo attenzione alla segnalazione del cartello per ROSSA o MADONNA DEL SASSO si scende all'Alpe sull'Oro bell'alpeggio soleggiato da cui si dividono i percorsi segnaletici in 399 e 396. Il 396 mulattiera che scende a Rossa, mentre il 399 quello da noi percorso , va in alto sopra la Madonna del Sasso destinazione frazione Rainero di Rossa.
Da questo punto in avanti il percorso diventa IMPEGNATIVO perchè poco pedalabile molti tratti a spinta e soprattutto fare ATTENZIONE per la presenza di foglie e qualche tratto esposto del sentiero.
Dopo circa 1,5 Km dopo aver spinto a tratti e tratti pedalato (ma ripeto è abbastanza portage fattibile se allenati) il sentiero diventa tutto pedalabile appena prima dell'Alpe Prese grazie al Comune di Rossa che ha spianato il sentiero in una stupenda carrareccia immersa in bellissme faggete che arriva a Rainero, da cui siamo scesi per il sentiero 401 (mulattiera fino a Rossa e da qui alla macchina.
Fatto nel periodo Autunnale è veramente stupendo.
Altri biker incontratti presso Alpe sull'Oro come pure escursionisti hann preso il sentiero 396 che pare essere più agevole e pedalabile. cosa che faremo prossimamente.

Qui il link del video. https://youtu.be/pF68aj-Z1oY






Come arrivare al punto di partenza

Localita Cerva appena fuori Balmuccia bivio per Boccioleto / Rossa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Andrea66MTB

07.11.2021 18:13

ciao Greg bel giro, sono stato anni fa all'Alpe Seccio a mangiare la polenta ad una festa in un tendone allestito appena sopra l'alpeggio, però se non ricordo male, da Solivo a salire, il sentiero era tutto a gradini non ciclabile, sei salito di li?
link
edit/delete

gregfor

07.11.2021 19:09

Ciao Andrea ora c'è proprio una strada carrozzabile pedalabile abbastanza impegnativa come pendenza!
Ti suggerisco di farla,!!!! e appena vedra il video su youtube capirai come è il tracciato.
Ti consiglio però la deviazione da Alpe Oro prendere il percorso tracciato 396 verso Rossa, da li ho visto passare Biker con la muscolare...
Noi abbiamo fatto la parte alta tracciato 399 , molti passaggi esposti e tanta spinta pero verso Alpe Prese hanno spianato,allargato il sentiero per circa 1 km verso Rainero (fraz. Alta di Rossa).
Il comune di Rossa pensa di costruire un percorso per MTB /EBIKE per collegare appunto ROSSA-ALPE SECCIO stupendo

Bel giro

Infos

Inserito da
gregfor
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2021
Località
Boccioleto
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
23.0 km
Dislivello
1100
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
55
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors