|
Alpe Seccio-Val Cavaione-Rossa |
Bel tour sopra Boccioleto (Valsesia) un giro di 22 Km circa salendo per una ripida strada consortile appena terminata che parte da Oromezzano e termina presso Alpe Seccio mt 1436.
La salita si sviluppa in diversi tornanti con pendenze tra i 14 e 18% immersi in bellissime faggete con colori stagionali descrivibili solo con le foto.
Il ritorno da Alpe Seccio a Rossa per il sentiero 399 è impegnativo con molti tratti portage e sentieri un pò esposti.
La nostra partenza è stata dal parcheggio a Cerva (frazione sotto Rossa) e pedalato per 6 Km fino a Boccioleto e poi frazione Oromezzano. Da qui parte la strada sterrata (c'è una sbarra facilmente aggirabile) che conduce all'Alpe Seccio per circa 5 Km di salita impegnativa.
La strada termina in una piazzola da cui si scende all'Alpe Seccio.
Presso Alpe seccio visistare assolutamente l'oratorio di San Lorenzo (stupendi dipinti del 1400) pare essere una delle chiese più vecchie della Valsesia.
Presso Alpe Seccio è presente un posto ristoro (aperto però nei mesi estivi e nei Week End fino a Ottobre).
La nostra pedalata continua dietro consiglio di un alpigiano che i invita a fare il giro della Val Cavaione fino a Rossa presso la frazione Rainero.
Quindi proseguiamo per un sentiero che raggiungerà Alpe Vermaà per 2 Km circa. Qui si inizia a fare qualche portage -spinta della bici per tratti non pedalabili.
Dall'Alpe Varmaà facendo attenzione alla segnalazione del cartello per ROSSA o MADONNA DEL SASSO si scende all'Alpe sull'Oro bell'alpeggio soleggiato da cui si dividono i percorsi segnaletici in 399 e 396. Il 396 mulattiera che scende a Rossa, mentre il 399 quello da noi percorso , va in alto sopra la Madonna del Sasso destinazione frazione Rainero di Rossa.
Da questo punto in avanti il percorso diventa IMPEGNATIVO perchè poco pedalabile molti tratti a spinta e soprattutto fare ATTENZIONE per la presenza di foglie e qualche tratto esposto del sentiero.
Dopo circa 1,5 Km dopo aver spinto a tratti e tratti pedalato (ma ripeto è abbastanza portage fattibile se allenati) il sentiero diventa tutto pedalabile appena prima dell'Alpe Prese grazie al Comune di Rossa che ha spianato il sentiero in una stupenda carrareccia immersa in bellissme faggete che arriva a Rainero, da cui siamo scesi per il sentiero 401 (mulattiera fino a Rossa e da qui alla macchina.
Fatto nel periodo Autunnale è veramente stupendo.
Altri biker incontratti presso Alpe sull'Oro come pure escursionisti hann preso il sentiero 396 che pare essere più agevole e pedalabile. cosa che faremo prossimamente.
Qui il link del video.
https://youtu.be/pF68aj-Z1oY
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Localita Cerva appena fuori Balmuccia bivio per Boccioleto / Rossa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Andrea66MTB
07.11.2021 18:13