|
MONTE ALTO D'AUTA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO |
Buongiorno bikers e cicloalpinisti inserisco un itinerario di una bellezza esagerata in una delle più belle zone delle Dolomiti. Percorso in data 31/10/2021 l'ambiente è veramente mozzafiato....i larici color giallo sono accecanti per bellezza e contrasto.
Start da Caviola con piacevole bitume e panorami top subito su cime d'Auta, Pale e Mulaz. Dopo qualche km lasciamo il bitume per bella mulattiera in perfette condizioni con pendenze importanti ( dura) e un 100 150 mt lineari per me a spinta. Si procede ora su larga forestale sino al rifugio Flora Alpina e successivamente si entra in val Freida. Bene preparate gli occhi perché questo posto è davvero bellissimo contraddistinto da bellissime malghe e colori ancor più belli in questo periodo. ( TOPPERIA)
Si pedala in direzione Forca Rossa e salvo un 50 mt lineari dopo l'ultima malga si arriva bene sino a quota 2200mt.Da qui ancora tratti pedalati alternati a spinte sino alla Forca Rossa. Ci affacciamo sulla valle che porta verso Malga Ciapela e i panorami sono da urlo.
Scendiamo su facile sentiero ex mulattiera reso insidioso da molte pietre smosse. Più avanti il sentiero entra nel bosco e diventa flow sino alla carrareccia. Prendiamo a dx sino a malga Frazenades e poi da lì il bello e tecnico ST in direzione Malga Ciapela. Giungiamo ad un bivio e prendiamo a dx per la forcella Franzei.
Da qui inizia la parte più impegnativa e cicloalpinistica.
Su sentiero saliamo verso la forcella con ultimo scivolo molto ripido e franoso dove ci viene in aiuto il cavo metallico. ( ATTENZIONE).
Giunti al colletto sentiero commovente su aghi di larice giallo flow...ATOMICO IN AMBIENTONE
Alle spalle la Marmolada paniko.
Continuiamo sino ad intercettare il sentiero che ci porta a spalla sino al lac Negher e alla forcella Negher.
Dalla forcella prendiamo la via normale per le cime d'Auta con un passaggio delicato ed esposto con cavo metallico (ATTENZIONE).
Passato questo tratto si sale sino al Monte Alto d"Auta con tratto finale su sentiero poco marcato sullo spallone erboso. Nella traccia ho cannato la salita dopo il tratto con cavo metallico uscendo dal sentiero per arrampicarmi su ripido canale sdrucciolevole.....STATE SUL SENTIERO che poi ho percorso correttamente in discesa.
CIMA.....PANIKO PANORAMI FOTONICI sulla paretona della Marmolada, Civetta e le vicine Cime D'auta ecc ecc...KE SPETTAKOLO
Inizia ora la discesa con varie possibilità freeride dalla cima sino ad Intercettare la via normale delle cime d'Auta che vi appiederanno un attimo giusto un ripido passaggio...poi di nuovo in sella sino al tratto attrezzato ( ATTENZIONE) e via su crestino esposto con passaggi hard ma fattibili sino al colle. Troviamo appena sotto il colle un breve tratto franato e poi stabili in sella su ST flow e panoramico sino alla malga Mont Alt. Dalla malga prendiamo l'alta via dei pastori che con una traversata ci porta ad intercettare il sentiero che scende dal col Becher.
Questo tratto è un po da ravanare perché si sale e scende molte volte dalla bici.
Prendiamo ora un ST tecnico ( Top) e poi un altro a mezza costa superflow ke figada...e torniamo sotto l'alta Mont Alt. Ancora ST lussuriosi sino a Feder e poi un ultimo bel ST sino in paese a Caviola dove siamo partiti.
Chiudiamo un giro MERAVIGLIOSO fatto di bellissimi sentieri in luoghi che velodicoaffa....PATRIMONIO DELL' UNESCO .
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO
Inserisco il video che aggiunge valore a questo meraviglioso tour
https://media.mtb-mag.com/it/pv/50360/
Attenzione ai 2 tratti con cavi metallici....
Se da malga Mont Alt nn volete ravanare prendete il sentiero che va dalla parte opposta a quello in traccia che poi si riunisce sotto la malga.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
01.11.2021 20:35