|
CIMA NERA DI SOPRANES KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO |
Buongiorno bikers inserisco un itinerario con alcune varianti che prende spunto da quello inserito...niente poco di meno che @nonnocarb....che ringrazio per l'idea.ke spettakoloooo
Cima Nera 2800 mt per un'ultima di stagione direi oggi in data 30 ottobre 2021.
Start da comodo parcheggio lungo la ciclabile della val Passiria che percorremo inizialmente. Lasciamo la ciclabile e con bitume saliamo bene bene a prendere un tratto dell'alta via di Merano( alcuni tratti a piedi).
Giungiamo in una piccola frazione e prendiamo la strada forestale per Falser alm sino a quota 1950mt circa.
Ora sino alla cima dovremo spingere o spallare la bici su comodo sentiero con tratto piu ripido un po prima del colle.
Oggi abbiamo trovato neve dura ben prima del colle che abbiamo limitato spostandoci fuori dal sentiero nella parte più rocciosa e assolata. Dal colle alla cima sentiero completamente innevato con neve dura che ho aggirato sia in salita che successivamente in discesa dalla vetta.
In vetta PANORAMI da Urlooo sui sottostanti laghi e i vari 3000 della zona....ke figada!!!
Discesa su lastroni inizialmente con brevi tratti con neve e poi su pietraia in freeride sino al colle. Ora sentiero bello sino sopra il primo lago e un appiedamento per oltrepassare grossi massi. Si torna in sella e la musica cambia.....DIscesa super fisica con non so quanti gradoni e lastricati ....molti passaggi hard.
Si continua in questo modo sino all'ultimo lago e poco sotto dove cambiamo direzione rispetto alla traccia del nostro mitico @nonnocarb.
Prendiamo un sentiero a mezza costa con passaggi sempre hard ed esposti alcuni consiglierei a piedi.
Il tratto è molto bello ma anche faticoso perché si continua a salire a piedi su gradoni e scendere on bike sino ad incrociare il sentiero che scende dal monte Muta. Da qui saliremo stabilmente in sella prima su lastricato sino ad una malga rifugio ( aperta). Da qui il sentiero diventa meno a gradoni ma sempre tecnico nel bosco ( ke spettakoloooo) e così continua sino ad uno sterrato che ci fa rilassare un attimo per ancora un ultimo ST impegnativo che ci porta su bitume e alla macchina.
Chiudiamo un giro SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO che ci metterà a dura prova per la fisicità della lunghissima e difficile discesa....OLLAMADONNA ke ruscata ma anche KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO
Affrontare l'itinerario se non disdegnate nn so quanti gradoni in discesa.....
Voilà il video assaggio dell'ambiente in cui si sviluppa il giro
https://media.mtb-mag.com/it/pv/50356/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio campo di calcio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzadielle
03.11.2021 15:09