Camì de cavalls

Splendida gita nel mezzo del Mediterraneo tra profumi di macchia e fiori vari. Minorca presenta una notevole varietà di ambienti: dalle scogliere inaccessibili a cale di sabbia bianca, grigia o rossa, un entroterra con pascoli dove vivono mucche e pecore in grosse fattorie, il parco Albufera des Grau con vaste aree umide dove transitano e vivono numerose specie di uccelli. Il Camì de cavalls è un itinerario che percorre il perimetro dell'isola consentendo di vedere tutto ciò, oltre le due principali città ed alcuni bei paesini, come lo splendido Es Grau.
Si sviluppa su asfalto/terra/roccia/sabbia, salite ( alcune non pedalabili per pendenza >20% e fondo sconnesso ) e discese ( alcune assai ripide e scassate ) brevi, non si superano i 100m d+ per singolo tratto. Alcune sezioni in piano lungo le scogliere richiedono ottima tecnica di guida e notevole concentrazione per non mettere il piede a terra in continuazione.
La terza Tappa, Ciutadella-Es Fornells è stata condizionata dalla pioggia che ci ha costretto a lunghi tratti su asfalto per aggirare i suddetti tratti troppo scivolosi e fangosi.
Biciclette prese a noleggio a Mahon da Menorca bike e Radical bike, quest'ultimo gestito da persone molto gentili che a fine giro ci hanno consentito di cambiarci e poi riaccompagnati all'aeroporto senza chiedere nulla.
Una breve sintesi video-fotografica https://youtu.be/cYb2xYvm1B4
Giro svolto in senso orario, pernottamenti in appartamento (2)ed albergo (1).
La difficoltà media esclude alcuni singoli passaggi in discesa che classificherei S3. L'impegno fisico è legato alla distribuzione su 4 tappe di lunghezza e dislivello abbastanza omogenei.
Percorso tra il 22 ed il 25 /10 abbiamo fatto in tempo a fare una nuotata nelle trasparenti acque di una delle tante splendide cale della costa sud.
Nota finale: il percorso mtb non coincide esattamente con quello escursionistico.




Come arrivare al punto di partenza

Mahon, raggiungibile in aereo con volo diretto da Orio al Serio ( abbiamo trovato una promozione da 16 euro a/r!!!!) partiti in bici dal negozio Menorca bike per inserirci sulla poco distante traccia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Olerbiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.10.2021
Località
Isola di Minorca
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 giorni
Distanza
190
Dislivello
3200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
23
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors