|
Camì de cavalls |
Splendida gita nel mezzo del Mediterraneo tra profumi di macchia e fiori vari. Minorca presenta una notevole varietà di ambienti: dalle scogliere inaccessibili a cale di sabbia bianca, grigia o rossa, un entroterra con pascoli dove vivono mucche e pecore in grosse fattorie, il parco Albufera des Grau con vaste aree umide dove transitano e vivono numerose specie di uccelli. Il Camì de cavalls è un itinerario che percorre il perimetro dell'isola consentendo di vedere tutto ciò, oltre le due principali città ed alcuni bei paesini, come lo splendido Es Grau.
Si sviluppa su asfalto/terra/roccia/sabbia, salite ( alcune non pedalabili per pendenza >20% e fondo sconnesso ) e discese ( alcune assai ripide e scassate ) brevi, non si superano i 100m d+ per singolo tratto. Alcune sezioni in piano lungo le scogliere richiedono ottima tecnica di guida e notevole concentrazione per non mettere il piede a terra in continuazione.
La terza Tappa, Ciutadella-Es Fornells è stata condizionata dalla pioggia che ci ha costretto a lunghi tratti su asfalto per aggirare i suddetti tratti troppo scivolosi e fangosi.
Biciclette prese a noleggio a Mahon da Menorca bike e Radical bike, quest'ultimo gestito da persone molto gentili che a fine giro ci hanno consentito di cambiarci e poi riaccompagnati all'aeroporto senza chiedere nulla.
Una breve sintesi video-fotografica
https://youtu.be/cYb2xYvm1B4
Giro svolto in senso orario, pernottamenti in appartamento (2)ed albergo (1).
La difficoltà media esclude alcuni singoli passaggi in discesa che classificherei S3. L'impegno fisico è legato alla distribuzione su 4 tappe di lunghezza e dislivello abbastanza omogenei.
Percorso tra il 22 ed il 25 /10 abbiamo fatto in tempo a fare una nuotata nelle trasparenti acque di una delle tante splendide cale della costa sud.
Nota finale: il percorso mtb non coincide esattamente con quello escursionistico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Mahon, raggiungibile in aereo con volo diretto da Orio al Serio ( abbiamo trovato una promozione da 16 euro a/r!!!!) partiti in bici dal negozio Menorca bike per inserirci sulla poco distante traccia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..