Rifugio Malga Stain Classic

"Classico" ma poco conosciuto itinerario allmoutain con salita pedalata su bitume fino a 1600 metri e poi sentiero con tratti a spinta (portage) fino ai 1835 metri di Malga Stain. Rifugio accogliente con ottima cucina. Discesa in sottobosco di pino, maialosa con qualche tratto tecnico, qualche ripidone e tratti più scorrevole (diverse varianti sul tema). ATTENZIONE SI INVITA A SCENDERE SENZA BLOCCARE LA RUOTA POSTERIORE PER NON ROVINARE IL SENTIERO.

Si parte da Sonico, m 620, direzione Edolo per strada interna e tratto di ciclabile su sentiero, poi su per la salita del Monte Colmo. A quota m 1600, presso un tornante sinistrorso tirare dritto per breve stradina e poi sentiero che presenta tratti da pedalare e tratti da spingere (portare) la bici fino al ottimo Rifugio Malga Stain, dove è possibile e consigliato rifocillarsi.
Dal rifugio inizia la stupefacente, goduriosa discesa. Seguire attentamente la traccia che dopo il primo tratto, a quota m 1720, devia su un sentiero molto difficile da individuare. Più giù il sentiero taglia tre volte una forestale, fare attenzione anche in questi punti a non sbagliare. Un ultimo sentiero porta a Sonico (anche qua, a quota m 700, non sbagliare per non finire la discesa sul bitume.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo dalla Val Camonica o Scendendo da Edolo, alla rotonda di Sonico seguire per il centro, all'inizio del paese piccolo parcheggio a sinistra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

domenico

01.11.2021 14:24

Gianni non tirarti addosso ostie gratuite: il sentiero una volta finito il tratto pedalabile è COMPLETAMENTE bici a spinta/spalla ;-)
link
edit/delete

Giulien

02.11.2021 09:31

Grandissimo Gianni. Ho fatto il tuo tour e confermo che la discesa è davvero strepitosamente spettacolare. Anni fa ero stato a Malga Stain ma non in questa versione che reputo essere la migliore. La salita bellissima e pedalabile fino a 1600m poi gli ultimi 200m di dislivello sono di portage-spinta. Ma ne vale la pena fino all'ultimo secondo...
Grazie ancora della traccia e ovviamente sono in debito con te per l'ennesima volta.
Questo è il video del tour.
Un salutone e sei sempre il numero uno.

https://youtu.be/sSoklYOUVyE
link
edit/delete

giannig

24.11.2021 11:19

Grazie Giulien

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.10.2021
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
19
Dislivello
m 1250
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
193
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors