|
anello Bardineto-Calizzano per Alta Via |
parcheggiato nel piazzale del cimitero di Bardineto, si percorre l'asfaltata verso il Giogo di Toirano. Arrivati a una fontanella sulla sinistra con segnali per l'Alta via, si svolta a sinistra e in breve si inizia a salire su sterrata a tratti impegnativa, per raggiungere la sterrata superiore, grande e ben battuta, si svolta a sinistra.
un lungo tratto che fa passare anche nella Foresta Demaniale di Barbottina, porta al Colle del Melogno.
Si scende per asfalto un tratto, per poi imboccare una sterrata a destra senza segnalazioni, con una sbarra a volte chiusa, ma superabile.
La salita a tratti e decisamente ripida e fa riprendere quota, giungendo a una sterrata superiore, ben battuta e a sali scendi che porterà in alcuni km. nella località Giaire di Calizzano.
Nella traccia è presente una breve (e ripida) disgressione alla sorgente delle Anime, captazione dell'acqua minerale di Calizzano.
Il ritorno alle auto, è su asfalto.
Non ci sono difficoltà tecniche a parte i tratti a pendenza sostenuta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bardineto si raggiunge dalla costa salendo da Borghetto S.S. oppure da Albenga direzione Garessio, poi svolta a destra per Calizzano e Bardineto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..