|
Lunga e bellissima discesa dalle Cave del Pastello a Fumane |
Bellissimo e lungo itinerario tra Fumane e le Cave del Pastello con lunghissima discesa sterrata.
Fatto in una limpida giornata di sole autunnale ci ha riservato dei panorami meravigliosi e degli splendidi colori del bosco che solo l’autunno sa riservare in montagna.
Per salire alle Cave del Pastello innumerevoli sono le possibilità e non è il caso di soffermarsi.
La lunga discesa inizia dopo aver percorso un primo breve tratto della discesa Cave-Pozza-Pozza.
Abbandonata quest’ultima in prossimità di un tornante, si prosegue lungo un bel sentiero in costa fino in prossimità delle vecchie cave ora in disuso. Si scende quindi lungo la vecchia mulattiera di accesso alle cave fino alla località Due Pozze. La discesa è una alternativa alla “Cave-Pozza-Pozza”, sicuramente meno bella, meno impegnativa ma molto interessante per l’ambiente. Nel tratto centrale è molto, molto scassata ed è necessario far galleggiare la bici (sconsigliata a chi non ama lo scassatone). Nel complesso la valuterei M2. E’ sicuramente meno bella ed appagante della vicina Cave-Pozza-Pozza. A chi decide di ripercorre il giro e non conosce quest’ultima, consiglio di optare per la Cave-Pozza-Pozza. Fare riferimento al sito della Kteca.
Dalla località Due Pozze, dopo una breve e dura risalita, inizia la discesa Calcarole. Anche per questa fare riferimento al sito della Kteca. Si tratta di una splendida discesa: scorrevole, divertente, mai impegnativa (Prudenza nel tratto sul fianco del vajo con le corde fisse ...!) con meravigliosi scorci panoramici e ambiente molto interessante, in particolare lungo il tratto sul fondo del vajo.
Scesi a Calcarole, si traversa su bella mulattiera e si risale su stradina asfaltata alla grande croce del Santuario del Monte Solane.
Da qui, mi sono” inventato” una bella ed interessante discesa composta da una sequenza di tagli su sentiero, mulattiera e strada sterrata (alcuni tratti chiaramente già conosciuti). Molto belli due lunghi traversi su stretto sentiero nel bosco, in particolare quello che si stacca dal secondo tornante della discesa che scende a Gargagnago. Ne è uscita una bella e divertente discesa che porta giù a Fumane. Si tratta di una valida e consigliabile alternativa alle solite discese ormai percorse innumerevoli volte. La discesa nel complesso è scorrevole e molto divertente. Presenta però tre o quattro passaggi/tratti scorbutici dove per rimanere in sella è necessario un buon manico (M1-M2).
Per la lunga discesa consiglio una bici full, in particolar modo per la prima parte. La difficoltà tecnica non è mai elevata (M2). Fisicamente il percorso è abbastanza dispendioso: 1000 m e oltre il dislivello.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
All'incrocio in centro al paese svoltare a dx verso Molina. Poco dopo si può parcheggiare indifferentemente a dx o sx.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..