|
Cà Malanca-SanCassiano |
Si gira in senso antiorario, non è un percorso molto lungo ( circa 20 km ) ma risulta piuttosto impegnativo per alcuni tratti di salita (specie col bagnato) e per il tratto in discesa che da monte Colombo porta a San Cassiano (ripido con radici e pietroni) divertente con una full,ma si fa anche con le front (magari pianino..). Si parte da StradaCasale lungo la s302,si può lasciare l'auto in un comodo parcheggio a sx venendo da Faenza (c'è una pensilina fermata autobus); percorso breve tratto asfaltato verso Marradi a dx si imbocca una sterrata che passa sotto la ferrovia e comincia a salire . Si continua seguendo la carraia sino alla cima (occhio alle moto enduro che a volte si incontrano) poi si oltrepassa una catena a sx per imboccare dopo poco un gustoso single di crinale che con l'intermezzo di una durissima salita (si spinge..) ci porta a CàMalanca (luogo storico della resistenza con targa e museo).
Si prende da qui il Sentiero dei Partigiani nel bosco (tornanti secchi) fino alla ghiaiata che ci porta al Monte Colombo (ippovia) . Ora inizia ua discesa che in alcuni tratti dà proprio soddisfazione.. ma occhio a rimanere sulla traccia perchè alcune svolte non sono chiarissime. Attenzione e ripetto per i "pedoni" che si possono incontrare lungo la discesa. Si arriva infine a SanCassiano nei pressi di una fontana e di un bar-trattoria,si prende la 302 asx verso Faenza e dopo alcuni km di asfalto si arriva al parcheggio sulla dx da cui siamo partiti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
rimane a StradaCasale sulla statale 302 a dx venendo da Firenze a sx da Faenza ci sono una pensilina e i bidoni
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ZioTeddy
17.05.2010 21:52