|
CRODA FISCALINA DI MEZZO KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO |
Buongiorno bikers inserisco un itinerario eccezionale in luoghi di una bellezza strabiliante che regala una raidata epica.
Nel percorrere l'itinerario non abbiamo trovato divieti alle mtb ma la discesa dal rifugio pian di Cengia al rifugio Comici che si trova in val Fiscalina è da tempo vietata alle bike.....quindi valutate se percorrere a vostro rischio l'itinerario che in ogni caso va percorso fuori stagione visto l'affollamento della zona.
Start da Giralba ore 6.30 prima dell'alba con luce frontale e luna piena...già SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO
Forestale ciclabile, bitumello in valletta e Forestale sino al rifugio città di Carpi. Da qui inizia l'ascesa alla forcella della neve con circa 400 mt spalla in ambiente chevelodiccoaffa .....ATOMICO....
Raggiunta la stretta e ripida forcella ( POSTO ATOMICO)affaccio sulla valle fa capire che un primissimo e brevissimo tratto sarà nn ciclabile. Passato questo breve tratto fate un bel discorso alla vostra bike perché sino al pianoro prenderà lei il comando della situazione.....in ghiaino infido con grip assente per buoni tratti ....divertente e chiappe strette...
Cala la pendenza e il sentiero diventa veramente uno SPETTAKOLOOOOO rimanendo sempre bello impegnativo e a tratti molto tecnico. ( TOPPERIA)
Giungiamo nei pressi del lago di Misurina già belli gasati OLLAMADONNA KE BEL....
Salita bitumata impegnativa sino al rifugio Auronzo tre Cime.
Nel tratto sino a Misurina umanoidi avvistati zero....da qui in poi ritroviamo la specie Merenderos ancora presente in massa che sfreccia con macchine roboanti sino al rifugio Auronzo per lo struscio domenicale pedonale sino al rifugio Lavaredo.
Estinzione Merenderos quasi di massa dal Lavaredo al rifugio pian di Cengia .Sollo qualche autoctono sul percorso che pedaliamo sino alla parte finale ,breve ma ripida, che prevede una spintarella.
Diamo il senso all'uscita con una deviazione alla cima Croda Fiscalina di mezzo che raggiungeremo con spinta spalla nella maggior parte e anche qualche tratto in sella.
PANORAMI DALLA CIMA DA PANIKO COME TUTTA LA GIORNATA....e giù con bel sentiero a ritroso sino al rifugio.
Scendiamo ora al rifugio Comici con sentiero FIGATA PAZZESCA impegnativo con passaggi hard.
Ora ultimo attacco alla forcella Giralba con 250 mt a spalla spinta come se vole...
Dalla forcella ancora panorami TOP sulla val Giralba che andremo a percorrere in un 'infinita ed entusiasmante discesa ( OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO) .
La discesa è all'inizio semplice , poi diventa bella tecnica con passaggi hard. Si giunge ad un ponticello e si lascia il vecchio sentiero portato via da Vaia per percorrerne uno nuovo appena sistemato che prevede una breve risalita e un tratto di discesa con tornanti strettissimi che solo in pochissimi potrebbero riuscire a ciclare....altrimenti modalità bike tra un tornante e l'altro e curva a piedi....quando la deviazione finisce si ritorna stabilmente in sella e si scende allo start.
Quando chiuderemo il giro avremo percorso uno dei più bei itinerari DOLOMITICI per panorami e qualità dei single affrontati. Rinnovo il consiglio di percorrere l'itinerario fuori stagione altrimenti troverete un sacco di persone sui percorso.
ALTRO GIRO OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOO che difficilmente dimenticheremo......stay tuned
ATTENZIONE la traccia caricata l'ho ricreata al pc ma è precisa tranne nel tratto in sterrato in salita al rifugio Citta di Carpi dove ho dovuto tracciare linee dritte ( basta stare sulla forestale).
Alla fine della Val Giralba troverete il ponticello che vi porterà fuori traccia ma continuate sul sentiero ben marcato e appena ricostruito che si discosta dal vecchio sentiero portato via dalla frana.
Purtroppo la traccia reale l'ho salvata con Garmin ma purtroppo mi da un errore di caricamento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lozarb1
18.06.2022 17:39
Bostjan