|
Giro del Lago d’Orta e croce di Egro |
Il percorso parte dal lido di gozzano, si procede in senso orario prendendo la pista ciclopedonale ammirando la riva del lago, si segue la mulattiera acciottolata che porta fino a Monte San Giulio, qui si ha la possibilità di proseguire seguendo la strada asfaltata oppure tagliare i tornanti seguendo il ripido sentiero (come da traccia gpx). Nei pressi della chiesetta del paese si ha la prima suggestiva vista sull’Isola di San Giulio ed il promontorio di Orta. Riprendendo la mulattiera che attraversa i boschi si giunge all’abitato di Egro, frazione di Cesara, da qui si scende, attraverso un sentiero a gradoni, fino alla Croce di Egro. La Croce è posta sulla sommità di uno sperone di roccia che domina il Lago d’Orta, offrendo un suggestivo panorama che si estende da Gozzano fino a Omegna, nelle belle giornate è possibile vedere la Torre di Buccione e la vetta del Mottarone.
Si riprende il sentiero risalendo a Egro e proseguendo verso Grassona, arrivando alla Colma.
Da qui inizia la discesa verso Omegna, proseguiamo verso la stazione ed entriamo nel bosco dove vi è un trail orgasmatico che ci porta fino ad a Orta, qui consiglio una visita al sacro monte per poi scendere alla piazzetta molto suggestiva.
Si riprende il tracciato in direzione gozzano e arriviamo al punto di partenza
Link del video
https://youtu.be/gFdMr10eMBk
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Comodo ed ampio parcheggio al lido di gozzano
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..