|
Da Negrar al Monte Comune con lunga discesa sterrata |
Piacevole e divertente percorso da Negrar verso il Monte Comune. Compiuto in stagione autunnale, come nel nostro caso, consente di apprezzare i meravigliosi colori del bosco e delle vigne.
Il percorso non presenta nessuna discesa tecnicamente impegnativa e in salita non si incontrano rampe spacca-gambe. E’ sufficiente un minimo di manico in due brevi tratti: il primo all’inizio della discesa dal Monte Comune (un po’ insidiosa se bagnata a causa delle pietre scivolose) e il secondo all’inizio della mulattiera che scende da Mazzano (breve tratto molto ripido e sconnesso).
Fisicamente richiede un minimo di allenamento (800 m di dislivello).
Sono presenti due lunghi tratti, a mio giudizio, molto belli. Il primo è tra la cima del Monte Comune e i dintorni di Mazzano. Tutto sterrato e in gran parte su sentiero e mulattiera. E’ costituito da lunghe discese intervallate da alcune risalite (una abbastanza impegnativa di 60 m) ed alcuni traversi tra le vigne. Il secondo è alla fine del giro, tra la fattoria Bolla e i dintorni di Negrar. Anche questo tratto è tutto sterrato, su carrarecce scorrevoli con alcune risalite.
Il giro, secondo me, è fattibile anche con una bici front a patto di avere un minimo di manico nei due tratti sopra descritti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Comodo parcheggio di fronte all'ospedale. Svoltare a dx alla grande rotonda dell'ospedale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..