|
UBAYE LA MORTICE KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO |
Buongiorno bikers inserisco un itinerario di una bellezza incredibile si svolge pienamente in terra Francese poco oltre il colle della Maddalena in val Stura.
Start da San Paul sur Ubaye con 2km di bitume che lasciamo prontamente per bella sterrata pedalabile con alcuni tratti duri duri sino a quota 2400 circa.
Iniziamo ora lo spintage o spallage come vostra preferenza su ampio alpeggio prativo su tracce di sentiero nn marcato . ( Basta seguire la traccia e salire )
Giungiamo a una piccola antecima pratosa dove diamo qualche colpetto di pedale ...per poi tornare brevemente in spinta sino ad incrociare il sentiero principale che ci permette di arrivare sulla Tete del Paneyron pedalando.
LO SPETTAKOLOOOOO È GRANDIOSO e laggiù in fondo vediamo la nostra meta.....La Mortice.
Inizia ora una cresta da ANTOLOGIA che ci porterà sino al col de Grand Serenne.
Il primo tratto è panoramico ed ampio, successivamente dovremo affrontare un vertical riding su sfasciumi ADRENALINA... KE SPETTAKOLOOOO
che ci fa atterrare ad un colletto. Si torna a spingere 4 minuti per riguadagnare quota e da qui si torna in sella ad un crinale più esposto e decisamente più stretto dove le EMOZIONI SONO AL TOP!! Questo tratto pedalato che si vede bene nel video allegato è COMMOVENTE come dice l'amico Bobo di Cicloalpinismo ( grazie per le dritte) .
OLLAMADONNA TOPPERIA ATOMICA.
Prima del col de Grand Serenne altro vertical SPETTAKOLOOOOO.
Inizia ora l'ascesa alla Mortice su sentiero, placche rocciose sino all'anfiteatro finale dove vista la neve ho seguito una traccia che mi ha portato sulla Mortice centrale( nulla di grave ho fatto un 50mt dislivello in piu). Guardando la mappa state più a sinistra verso il colle
sotto la Mortice Nord.
Siamo in vetta e lo SPETTAKOLOO E SEMPRE GRANDIOSO!!
Inizia ora la discesa è ke discesa.....
Primo tratto surfato su ripido pietrame poi si torna alla Mortice centrale e da li crinale COMMOVENTE con viste incredibili.....Oggi con neve nn siamo andati sino alla Mortice sud ma abbiamo deviato prima concedendoci una surfata su neve con bike sino all'anfiteatro .
Da qui inizia come avrete visto salendo una discesa hard e spettacolare sino al col de Grand Serenne. Ciclabilità totale tranne 10 mt lineari con ottima tecnica.
Dal colle tratto veloce e rilassante e poi baratro finale con sentiero sempre super hard con grip veramente bassissimo....qualche cespuglio ci frusta giustamente durante il passaggio ma è una FIGATA PAZZESCA IN AMBIENTONE...OLLAMADONNA....come dice il Paiogs giunti all'asfalto lo limoniamo sicuro....pheeega ...
Potrebbe bastare e con bitume si può tornare alla macchina ma se avete in tasca ancora un 300 mt pedalati su bitume raggiungerete il piccolo borgo di Follouise passando su un ponticello che oltrepassa una gola stupenda . Da qui si prende l'ultimo sentiero che ci porterà lungo il fiume Ubaye che anch'esso è una TOPPERIA ATOMICA ben più facile e veloce della discesa precedente. ALTRA CHICCA DI GIORNATA....OLLAMADONNA KE BEL
Lungo il fiume su sterrato torniamo a San Paul chiudendo un giro epico...OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO
Visto che il sorriso da ebete durerà almeno una settimana consiglio prima di farlo di andare dal dentista e provvedere ad uno sbiancamento......pheeega
Ps la discesa dalla Mortice richiede per essere goduta una buona /ottima tecnica.
Qui trovate il video del giro
https://media.mtb-mag.com/it/pv/50099/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
19.10.2021 16:30