|
Dal Monte Pian Nave giù verso nord fino a Germignaga |
Si parte da Mesenzana e per strade militari sterrate con pendenza costante e buon fondo, si arriva a San Michele al Monte, bellissima chiesetta dell'XI secolo, dopodichè con un ultimo sforzo si giunge in vetta al Monte Pian Nave (Nord). Da qui inizia la bella e lunga discesa verso Bedero Valtravaglia composta da ripidi singletrack inframmezzati da scassate stradine forestali. Vi sono dei brevi punti impegnativi su radici e lunghi pezzi ripidi su terreno sciolto con pietre smosse e fogliame. Lungo il sentiero sono presenti segnavia in vernice e cartelli ai bivi, ma anche in virtù della traccia a terra spesso poco evidente, bisogna avere occhio per non sbagliare il percorso migliore.
A Bedero una deviazione culturale ci porta a visitare la Collegiata di San Vittore Martire, localmente chiamata "La Canonica", per poi percorrere un percorso fitness che porta ad ammirare alcune postazioni militari e uno splendido panorama sul Lago Maggiore.
A Germignaga ci arriviamo percorrendo il facile e veloce Sentiero Alto Verbano che scende guadando più volte il torrente San Giovanni e attraversa infine il caratteristico "Bosco delle Fate", ricco di sculture lignee gradite ai bimbi, ma anche agli adulti.
Infine si torna a Mesenzana seguendo la frequentata ciclabile della Valcuvia. In alternativa a quest'ultima, da Germignaga si può risalire su asfalto fino alla località Casa Fioroli dove inizia una stradina, ora ridottasi a singletrack, che a mezzacosta con saliscendi porta fin sotto a Roggiano e da qui scendere a prendere il pezzetto finale di ciclabile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Mesenzana, presso la ciclabile della Valcuvia c'è un ampio e comodo posteggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Olerbiker
17.10.2021 20:31