Dal Monte Pian Nave giù verso nord fino a Germignaga

Si parte da Mesenzana e per strade militari sterrate con pendenza costante e buon fondo, si arriva a San Michele al Monte, bellissima chiesetta dell'XI secolo, dopodichè con un ultimo sforzo si giunge in vetta al Monte Pian Nave (Nord). Da qui inizia la bella e lunga discesa verso Bedero Valtravaglia composta da ripidi singletrack inframmezzati da scassate stradine forestali. Vi sono dei brevi punti impegnativi su radici e lunghi pezzi ripidi su terreno sciolto con pietre smosse e fogliame. Lungo il sentiero sono presenti segnavia in vernice e cartelli ai bivi, ma anche in virtù della traccia a terra spesso poco evidente, bisogna avere occhio per non sbagliare il percorso migliore.
A Bedero una deviazione culturale ci porta a visitare la Collegiata di San Vittore Martire, localmente chiamata "La Canonica", per poi percorrere un percorso fitness che porta ad ammirare alcune postazioni militari e uno splendido panorama sul Lago Maggiore.
A Germignaga ci arriviamo percorrendo il facile e veloce Sentiero Alto Verbano che scende guadando più volte il torrente San Giovanni e attraversa infine il caratteristico "Bosco delle Fate", ricco di sculture lignee gradite ai bimbi, ma anche agli adulti.
Infine si torna a Mesenzana seguendo la frequentata ciclabile della Valcuvia. In alternativa a quest'ultima, da Germignaga si può risalire su asfalto fino alla località Casa Fioroli dove inizia una stradina, ora ridottasi a singletrack, che a mezzacosta con saliscendi porta fin sotto a Roggiano e da qui scendere a prendere il pezzetto finale di ciclabile.













Come arrivare al punto di partenza

A Mesenzana, presso la ciclabile della Valcuvia c'è un ampio e comodo posteggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Olerbiker

17.10.2021 20:31

ciao, bel giro, conosco tutto tranne la discesa su Germignaga, devo correggere un lapsus: Bedero Valtravaglia ( non Valcuvia ) e la chiesa in questione è la Canonica ( non la Collegiata )
link
edit/delete

adessoomaipiu

17.10.2021 20:44

Ciao, corretto il lapsus e aggiunto la denominazione locale... visto che da quel che ho capito leggendo sul web che la chiesa è definita collegiata... Wikipedia docet :)
Se ti capita vai a fare questo giro subito adesso che è in ottime condizioni!!
link
edit/delete

adessoomaipiu

27.06.2022 15:59

Rifatto ieri. La prima parte della discesa dal Pian Nave (evitabile per una stradina che parte dalla strada militare che scende a Muceno. Sul sito trailforks è chiamata "accesso basso" ) è piuttosto impestata di accumuli di foglie, dopodiché migliora decisamente non riservando più sorprese di sorta.

Infos

Inserito da
adessoomaipiu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2021
Località
Mesenzana
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1000 mt circa
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
58
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors