|
Pizzo del Forno 2696 |
Traccia da ottimizzare evitando l'ultima discesa su asfalto risalendo magari al lago di Larecchio per poi scendere ad Altoggio tramite ST. Ma oggi è andata così. Rimane comunque ad uso dei soliti amanti del genere, con molto portage a tratti impegnativo, sezioni fuori sentiero e discese difficili.
Partenza da micro posteggio ad Altoggio con fontana tattica. Prendiamo il bitume per Coipo - Alpe Giovera e in 6 k ci fumiamo 800 + per scaldare la gamba. Si infila ST con palina lago Matogno e iniziamo la danza del monta cala spingi. Inizialmente sporco e poco intrigante man mano che si sale la situazione migliora sempre più aumentando esponenzialmente i tratti a pedale. Poi in poco meno di mezz'ora di portage gradonato raggiungiamo la Cappella della Croce. Breve discesa e planiamo all' Alpe Lago. Qui all'occorrenza bivacco Sironi sempre aperto con locale superfigo tirato a lucido. Rimettiamo il mezzo in groppa e risaliamo i pendii sotto l'ormai evidente cima. Si può salire liberamente puntando l'evidente traverso a mezza costa che una volta intercettato ci porta al passo della Fria. Da qui la pendenza si inasprisce e inerpicandosi per la dorsale versato qualche litro di sudore siamo in cima. Si scende a fantasia ma avendo ben presente che bisogna tornare al passo della Fria. Moderare la smania di velocità per evitare di rimanere vittime del mix di erba e pendenza finendo di sotto. Dal passo si scende per il traverso percorso parzialmente in salita arrivando poi al passo della Forcoletta. Da qui direzione lago Matogno, bolli iniziali poi nuovamente come meglio si crede. Dal lago all'alpe medesima è un attimo e seguiamo poi per Agarina. Lunga discesa farcita di ripidità, radicioni e gradoni vari. Ormai nei pressi della gola bel traverso a scogli fissi da pedalare con tecnica poi ancora discesa molto viscida e bagnata con gradoni a nastro. A quel punto dopo la lunga shakerata discesistica non mi ha schifato più di tanto trovare e scendere per bitume. Ma è stata debolezza del momento, come detto all'inizio da rivedere.
nota: attenzione la traccia al ritorno dal passo della Fria scende brevemente per altro versante perchè volevo infilarmi nella galleria che serve per il bestiame come bypass fra i due versanti ma era già chiusa in vista dell'inverno e sono dovuto risalire. Togliete quindi un 100 + dal totale riportato nei dati a margine.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
S:S: del Sempione uscita Montecrestese
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sahara
17.10.2021 23:14