|
Da Montorio a Castagne con discesa e risalita della Valfredda |
Breve ma tosto, sia tecnicamente (discesa Valfredda) sia fisicamente (ultime due salite), questo percorso tra Montorio Castagne e Marcellise.
La discesa della Valfredda è attualmente in cattive condizioni probabilmente a causa del continuo passaggio di moto da cross. Il fondo del sentiero e il terreno tutto attorno risultano molto scavati, erosi e, nella prima parte, particolarmente sdrucciolevoli (anche a piedi con bici a fianco è problematico rimanere in equilibrio). In queste condizioni la discesa risulta decisamente più impegnativa rispetto alla valutazione “intermedio” che si trova nel sito della Kteca. Io propenderei per un “difficile”. La parte iniziale è anche un po’ pericolosa: alcune rampe sono improponibili in sella e anche con bici a fianco, come già detto, non si riesce a rimanere in piedi. Peccato perché, se sistemata in “ottica mtb” e senza il passaggio delle moto, sarebbe una gran bella discesa. L’ambiente è molto bello e affascinante, in particolare il tratto nel fondo del vajo.
Le due salite che seguono sono decisamente toste anche se brevi, mentre le due discese sono elementari.
La prima salita con buona gamba si fa tutta in sella anche se c’è da patire. Per fortuna le rampe durissime sono intervallate da alcuni tratti di respiro.
Stesso discorso per la seconda salita: veramente tosta con alcuni brevi tratti a spinta. Per fortuna a metà c’è un tratto in falsopiano che permette di rifiatare.
Entrambe le salite sono di grossa soddisfazione per chi ama le salite ripide ed impegnative. L’ambiente circostante è molto gradevole, in gran parte coltivato a vite ed ulivo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla tangenziale Est di Verona prendere l'uscita Montorio.
Comodo parcheggio in prossimità della chiesa. Girare a dx lungo la strada che porta a Trezzolano
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..