|
Da Stallavena alla Val Squaranto e ritorno |
Percorso tra Stallavena e la Val Squaranto con due lunghe e belle discese.
Da Stallavena si deve salire fino alla Contrada Tenda con una delle innumerevoli possibilità.
Da qui inizia la lunga discesa che porta giù in Val Squaranto. Dopo un semplice traverso su forestale sulle pendici del Monte Santa Viola, lo si abbandona imboccando a sx un sentiero che porta alle due discese in sequenza: “Edi Tenda to Vajo Lavello” e “Edi Trail Squaranto”.
Le due discese, a mio giudizio, sono impegnative. Direi M2 con passaggi/tratti di M3.
La prima discesa è caratterizzata nella prima parte da un bellissimo sentiero in mezzo al bosco, molto divertente con alcuni “ripidoni” abbastanza impegnativi. Nella seconda metà compie invece un lungo traverso (su e giù) su stretto sentiero in contropendenza in mezzo al bosco. L’ambiente è veramente molto bello, selvaggio e sicuramente poco frequentato. Sul traverso prestare attenzione perché in diversi punti si è esposti sul fondo del vajo e il sentiero è molto stretto, in contro-pendenza e abbastanza scassato. In alcuni tratti, se non si è in possesso di un ottimo controllo della bici, è forse più prudente e consigliabile smontare e proseguire a piedi. La prima discese esce sulla mulattiera che scende da Casale di Sotto alla Val Squaranto (chiaramente si può evitare la seconda discesa proseguendo su questa mulattiera).
La seconda discesa si imbocca svoltando a dx dopo aver percorso un breve tratto della suddetta mulattiera. Questa seconda discesa è sicuramente più tecnica/impegnativa della prima, anche se è meno esposta. Si incontrano alcuni passaggi belli tosti: tornantini stretti su terreno molto ripido e qualche drop su roccia.
Con brevissimo tratto a spinta si esce sulla strada della Pissarotta.
Segue, purtroppo, la lunga e noiosa risalita su asfalto fino a nord di Cerro.
Attraversata la strada che porta a Bosco, si scende alla contrada Busa seguendo bei sentieri/mulattiere e stradine secondarie.
Da Busa lunga e frequentata discesa, con alcune contropendenze, fino a Corrubio (difficoltà M1).
Da Corrubio infine si imbocca la celebre discesa Pernisa sempre bella e divertente (difficoltà M1-M2).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggiare nell'ampio parcheggio del supermercato.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..