|
Dosso Alto |
L'itinerario prende il via da Vestone e risale al lago d’Idro percorrendone una buona parte sulla sponda sinistra fino a Anfo dove abbandoneremo la tranquillissima panoramica sterrata a bordo lago e ci dirigiamo verso il Passo del Baremone su bella forestale asfaltata.
Una volta giunti al Passo procediamo sempre su forestale asfaltata/sterrata fino al Passo Portole sempre su panoramicatissima strada prima in piano poi con strappo finale fino al passo.
Ora inizia il tratto a spinta/porting che ci condurrà fino la sommità del Monte Dosso Alto su bel sentiero che raggiungeremo in circa un'ora. Panorama spettacolare.
Indossiamo i paramenti e lasciata la Croce di vetta percorriamo a ritroso il percorso di salita fino al Passo Portole senza mai scendere dalla nostra bike.
Al Passo ci dirigiamo sempre su ampio sentiero in piano verso Baita Tita Secchi / Corna Blacca che abbandoneremo seguendo traccia a sinistra verso malga Paio Alta.
Ora la nostra discesa è interrotta da un percorso ondulato che ci costringe a brevi ma intense risalite in ambiente “dolomitico” fino in località Selva.
Ora scendiamo su bel sentiero fino ad intersecare la strada forestale che proviene da Presegno che abbandoniamo anch'essa in località Pasada/ M.Zovo.
Affrontiamo le ultime brevi risalite e con divertimento assoluto prima sulla dorsale prativa dello Zovo e poi sul trail Virus rientriamo nella frazione Promo e quindi al posto auto a Vestone
https://youtu.be/I3YM8dX1OnE
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
dirimpetto terminal SIA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..