Dosso Alto

L'itinerario prende il via da Vestone e risale al lago d’Idro percorrendone una buona parte sulla sponda sinistra fino a Anfo dove abbandoneremo la tranquillissima panoramica sterrata a bordo lago e ci dirigiamo verso il Passo del Baremone su bella forestale asfaltata.
Una volta giunti al Passo procediamo sempre su forestale asfaltata/sterrata fino al Passo Portole sempre su panoramicatissima strada prima in piano poi con strappo finale fino al passo.
Ora inizia il tratto a spinta/porting che ci condurrà fino la sommità del Monte Dosso Alto su bel sentiero che raggiungeremo in circa un'ora. Panorama spettacolare.
Indossiamo i paramenti e lasciata la Croce di vetta percorriamo a ritroso il percorso di salita fino al Passo Portole senza mai scendere dalla nostra bike.
Al Passo ci dirigiamo sempre su ampio sentiero in piano verso Baita Tita Secchi / Corna Blacca che abbandoneremo seguendo traccia a sinistra verso malga Paio Alta.
Ora la nostra discesa è interrotta da un percorso ondulato che ci costringe a brevi ma intense risalite in ambiente “dolomitico” fino in località Selva.
Ora scendiamo su bel sentiero fino ad intersecare la strada forestale che proviene da Presegno che abbandoniamo anch'essa in località Pasada/ M.Zovo.
Affrontiamo le ultime brevi risalite e con divertimento assoluto prima sulla dorsale prativa dello Zovo e poi sul trail Virus rientriamo nella frazione Promo e quindi al posto auto a Vestone

https://youtu.be/I3YM8dX1OnE




Come arrivare al punto di partenza

dirimpetto terminal SIA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
biciclitu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.10.2021
Località
Via 4 Novembre, 14, 25078 Vestone BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8.30
Distanza
48
Dislivello
2050
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
60
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors