Macugnaga Short

Giro short con partenza da Pecetto , si puo allungare partendo da Isella e andando su al lago delle fate , ma oggi mi accompagna Valentina a piedi , quindi vai di taglione . Si parte dal parcheggio della seggiovia belvedere , si pedala bene fino all'alpe Burki , poi le pendenze aumentano e in alcuni tratti si spinge/spalla . Si arriva comunque pedalando al rifugio CAI di Saronno e poi alla fine della seggiovia . Qui il sentiero è un po' scassato ma tanto in un attimo stiamo attraversando a piedi la morena . Una volta attraversata si riprende a pedalare su sentiero , a tratti si scende ma solo per pochi tratti (a un certo punto svoltate a sinistra in leggera discesa per l'alpeggio Pedriola , dal sentiero alto sembra molto piu' ciclabile) . Arriviamo in poco tempo al rifugio Zamboni , pedaliamo ancora in ambiente magnifico (piana con massi enormi con di fronte il rosa , spettacolo) fino a sotto la salita per il lago delle Locce : si spalla bello ripido, si arriva al lago , pranzo e si rimette la bici in spalla per la discesa :( . Si ritorna allo Zamboni e si prende a destra e qui inizia un bel traverso pedalabile al 90% bello bello bello : prima si sale poi si scende su una bella discesa tecnica (oggi avevo anche il tempo per provare traiettorie diverse se non riuscivo a stare in sella , figata) . Si arriva ai Piani Alti e si scende sempre su sentiero tecnico fino a Rosareccio . Da qui in breve il sentiero diventa troppo difficile per me e me la faccio a piedi fino di nuovo all'alpe Burki e poi giù a Pecetto (si puo provare da Rosareccio a prendere a destra e vedere com'è) . Giudizio : giro corto ma con panorami stupendi , non ero mai stato in valle Anzasca e mi è piaciuto molto , si spalla un po' ma ci sta , il lago delle Locce merita una visita .




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

AlbertoZecchi

30.09.2021 05:51

Ciao Luca conosco il giro alto ma mi domando se hai mai fatto o hai notizie del sentiero che parte da Pieve Vergonte e va su (Strà Granda) Potremmo tenerlo buono per l'inverno nel caso...
link
edit/delete

ilfufino

30.09.2021 09:14

Ciao Alberto , no non sono pratico di quelle parti :-( . Ma intendi quello che sale per gli alpeggi fino all'alpe Prato e poi boh ? Se po provà ! A presto
link
edit/delete

AlbertoZecchi

30.09.2021 09:21

Guarda di preciso non so dove passa e non ho mai cercato ma credo sia facile trovarne traccia perchè è una via storica e negli ultimi anni ci fanno pure una gara a piedi. Vabbè abbiamo tempo tanto vien buona quando proprio la neve sarà bassa. A presto.

Infos

Inserito da
ilfufino
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.09.2021
Località
Pecetto
Regione
Altro
Distanza
15
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
73
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors