VALLE TROMPIA BIKE TRAIL 2021

LAVONE (BS) - Prima di tutto un grazie immenso al grande NICOLA AMADINI ideatore del tour in una due giorni spettacolare! Il progetto GREENWAY VALLI RESILIENTI vi porterà alla scoperta della nostra terra al cospetto della Corna Blacca con panorami e location unici. L'ideale sarebbe percorrerlo in due giorni e se potete prendetevi il vostro tempo. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

Premetto subito che nella prova di questo giro erano presenti sia biker XC sia ENDURO. Partiamo da Lavone (BS) nella zona dell'agriturismo Rebecco Farm. Saliamo verso Pezzaze per dirigersi fino a Carebbio dove avrà inizio il primo tratto di discesa, il TRAIL IRMA FLOW che vi condurrà sino a Croce ( 780m) quindi Bovegno. Ora si torna a salire Fucine, Lemmo e Irma per giungere in Vaghezza a 1100m. Il passo delle Piazze ( 1222m) sarà la prossima tappa e da qui si entra nella natura su sterrate e mulattiere. Giunti a Passo della Croce ( 1441m ) devieremo verso Pian del Bene. A Malga Pian del Bene di Sotto ( 1494m) dovremo raggiungere Passo del Falcone 1653m con un breve tratto a spinta. Da li saremo velocemente al Rifugio Blanchì 2. Procediamo verso est in leggera discesa fino a Passo Pezzeda Mattina (1600m). Ora si sale ancora verso passo di Prael ( 1710m ) dove ha inizio il TRAIL CRINALE. Sarà un up & down piacevole molto suggestivo al cospetto della Corna Blacca. Giunti a Passo di Paio (1685m) ci sarà l'ultimo tratto di ascesa "dura" per il passo delle Portole (1726m). Qui la vista sarà magnifica e potrete visitare, se vorrete, la capanna Tita Secchi. Dalle Portele scendiamo a sinistra sul TRAIL DEI MUGHI molto affascinante che ci porterà direttamente al Passo Dosso Alto ( 1674m) quindi allo Chalet Maniva. Avremo modo di rifocillarsi e per chi ne avesse la possibilità ( questo è il mio consiglio ) fermarsi a dormire. Da qui infatti parte la seconda parte con un tratto di ascesa verso il Tornante Casermone, ai piedi del Dasdana, con vista sulla Caserma Pian delle Baste e la Valle Trompia, dove si prenderà la mulattiera fino al Passo delle Sette Crocette ( 2041m ). La foto di rito ora è d'obbligo prima di terminare con l'ultimo sforzo per imboccare il sentiero che ci porterà in pieno Rock n' Roll a Malga Poffe di Stabil Fiorito ( 1930m), sotto la Foppa del Mercato. Una sterrata smossa ci farà riprendere fiato in discesa con vista spaziale fino al bivio nell'innesto con il TRAIL F4. Sarà da vivere tutto fino in fondo tra rock, flow, vertical, wild e poi un paio di up&down prima di arrivare a Val Porcile quindi Bovegno. Da qui si riprende l'asfalto ed in 5 minuti si ritorna alle macchine.

l tour è stato rivisto e verificato in Settembre del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS




Come arrivare al punto di partenza

LAVONE (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA CIMITERO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giulien

27.09.2021 08:25

On line il video: https://youtu.be/9RJei01D-uc
link
edit/delete

zambor

25.10.2021 02:06

Fatto domenica scorsa con MTB front, giro molto bello e abbastanza impegnativo. Il trail F4 è super.
Unico appunto ho trovato alcune inesattezze nella traccia sulla prima salita verso Pezzaze.
link
edit/delete

Giulien

25.10.2021 02:18

Zambor grazie della tua considerazione. Inesattezze del tipo?
link
edit/delete

zambor

25.10.2021 03:13

dopo circa 4.5 km quando si arriva a san apollonia prima del cimitero la tua traccia mi faceva scendere a dx per poi risalire su asfalto piu avanti ma in realta dove dovevo risalire c'era solo una scarpata impossibile da scalare e quindi sono tornato e ho proseguito su asfalto. Subito dopo si vede che la tua traccia taglia i tornanti quando in realta non esiste nessun sentiero per tagliarli. Poi c'era un altro piccolo erroere poco più avanti che secondo la tua traccia sarei dovuto scendere per poi risalire e infine verso il km 20 io ho dovuto fare 2 tornati mentre la tua traccia uno lo salta. pe il resto tutto preciso.
link
edit/delete

Giulien

25.10.2021 08:41

zambor grazie la verifico. Grazie

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.09.2021
Località
LAVONE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8/10 Ore
Distanza
73.0 km
Dislivello
3000 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
247
Downloads
224
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors