|
creste appenniniche e Monte Cusna @ Sillano (LU) |
itinerario cicloalpinistico disagiato, leggere bene!
52km per 2500 D+ per 8h circa
Partenza da Sillano su asfalto (da evitare il centro paesello come ho fatto io ma salire dall'asfalto e prendere poi dalla strada principale al tornante), poi sterrata carrabile in faggeta, poi dalla 00 preso a caso in erba per salire al Monte Sillano, duretta. Dal Sillano a Porraie per il CAI 641, da smontare e rimontare più volte, poi da Prraie a Romecchio per 00 motlo più ciclabile.
Dal Passo di Romecchio giù per il 633, su letto di foglie easy con qualche pietra qua e là ma carino poi carrabile in faggeta e poi di nuovo discesa (questa parte chiamata "Caprioli") più tecnica fino a Presa Alta. Salita su Carrabile e poi a sx per il CAI 627, questo bello verticale da spingere e spallare.
Poi sù a sx per il CAI 623, non ciclabile, spinto tutto, poi di nuovo a sx per il CAI 627, in piedi, quasi tutto spallato, da morire. Questa è stata la parte più dura del giro.
Ultimo pezzo a spinta più tranquillo fino alla croce del Cusna. Qui ero tentato di fare il crinale in discesa CAI 607, la prima parte sarebbe hard esposto ma fattibile, ma poi è tutto inciclabile ma alpinistico, quindi risceso e fatto il giro a nord per il CAI 617 (sentiero carino su erba), poi dx 607X, questo invece in salita e inciclabile, tutto a spinta e bestemmie fino all'arrivo degli impianti.
Poi cresta fino a Passone ma è stata una discesetta tranquilla su erba, nulla di chè, poi salita per CAI 615 che è una carrabile prima per Rif. Battisti e poi Rif.Bargetana, da qui sentiero a sx CAI 623 in falsopiano, carino, ciclabile fino al passo del Romecchio.
Da qui discesa su CAI 74, su faggeta, un po' sporco, prima parte super flow, seconda bella tecnica, poi di nuovo flow/carrabile e rientro in leggera discesa su asfalto fino a Sillano
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..