|
281 alta val staffora monte chiappo via del sale 65 km |
giro duro con 2400 mt di dislivello ,fatto in ebike con ext difficoltà media fino a 3 km da varzi poi tratti a sassoni decisamente difficili ma non ripidi , quindi facilmente passabili a piedi .
Mi è piaciuta moltissimo la via del sale , lunghissima discesa dal monte chiappo a varzi molto aperta con bei panorami .
Partenza da varzi in via verdi e lunga salita su strada sterrata fino a pietragavina dove inizia la strada del monte alpe con tratti duri in un bel bosco , poi , prima della vetta si gira a sinistra verso casamatti , ondulato tendente a scendere .
All'asfalto si sale fino al passo del penice dove si segue la strada sterrata verso la valtrebbia e si risale al passo scaparina .
asfalto poi si scende al rifugio su sterrata poi all'asfalto dove si trova una fontana .
al brallo inizia la dura salita a cima colletta , poi durissima sulla vecchia pista da sci .
ora sentiero in discesa , poi all'asfalto si sale passando il giovà , fino a capanne di cosola .
ora dura salita al chiappo , 50 metri a piedi poi si pedala tutto fino in vetta .
ora inizia la via del sale su strade e sentiero , una risalita al monte carave poi discesa , passato il rifugio diventa un bellissimo sentiero fino a castellaro .
ora asfalto , breve risalita poi a destra sentiero non ripido ma con tratti molto difficili e impossibili fino a torrente , ma che si passano a piedi senza problemi
acqua alla fontana della della circumpenicina , prima del brallo , capanne di cosola , prima di castellaro
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
varzi PV
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..