"SPIZZICO" - Carenno, Passo del Pertus, Monte Spedone, Carenno.

Spizzico poiché è un percorso all mountain in cui troverete un "assaggio" di flow, sterrato, rock and roll, ripido, tecnico, contropendenze, tornantini..... mancano solo i passaggi su ghiaioni ma a queste quote è assai improbabile trovarli......
Percorso non troppo lungo ma impegnativo sia sotto il profilo tecnico che di impegno fisico.
Si parte da Carenno (possibilità di lasciare l'auto presso il centro sportivo, ampio parcheggio gratuito) si procede in direzione Boccio su asfalto con pendenze mai troppo ripide.
Giunti alla frazione di Boccio si continua su sterrata regolare, vi sono solo un paio di brevi strappi ripidi su cemento.
Poco prima di arrivare in vetta alla Forcella Alta (conosciuta anche come Pertus) si ritrova l'asfalto.
Quando scolliniamo svoltiamo immediatamente a sinistra e costeggiamo subito dopo il piccolo laghetto, seguiamo quindi la sterrata fino ad entrare in un bel bosco di faggi, attenzione se fate questo tratto in giorni umidi è molto pericoloso per la presenza di parecchie radici che con la pioggia e/o l'umido diventano appunto molto scivolose.
Seguiamo sempre il sentiero che ci porterà al convento del Pertus, ormai abbandonato, giriamo a sinistra e imbocchiamo la sterrata che scende ed al secondo tornante prendiamo a destra il facile traverso che ci farà transitare sotto il monte Ocone.
Arrivati al Passo della Pertulena si supera una postazione di caccia e si percorre un bellissimo e lungo sentiero che ci farà transitare sotto tutto il monte Spedone, giunti in una piccola radura (troveremo una recente santella dei cacciatori carennesi) proseguiamo diritti ignorando le varie deviazioni e inizieremo a scendere nel bosco, alternando tratti scorrevoli a tratti molto tecnici.
Attenzione, subito dopo un passagio abbastanza difficile con un grande masso alla nostra destra, si dovrà prendere la deviazione di destra, e dopo circa 100/150 metri dovremo lasciare il sentiero principale e prendere un sentiero a sinistra (c'è un cartello di riserva di caccia) che scende molto ripido nel bosco con piccoli tornantini molto divertenti, attenzione che questo tratto non è inserito nelle cartografie, seguite comunque la traccia gps, ci si immette quindi in un altro sentiero e si continua a scendere, percorrendo anche un breve tratto in un torrente (solitamente è asciutto, scorre acqua solo dopo lunghi periodi di pioggia intensa).
Si percorre quindi un tratto abbastanza scassato, rock n' roll molto divertente che vi riporterà direttamente nel centro di Carenno dove avete lasciato l'automobile.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

riky.sala

08.03.2022 13:45

Figo! Fatto da solo è un po poco ma ci sono diverse possibilità di allungarlo.
Consigliato
link
edit/delete

Maxone1

08.03.2022 17:55

Contento che ti sia piaciuto Riky. Si, è un giretto corto, io di solito lo uso come breve giro divertente e non troppo impegnativo.

Infos

Inserito da
Maxone1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.09.2021
Località
Via Verdi, 8, 23802 Carenno LC, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3
Distanza
17.0 km
Dislivello
662
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
70
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors