TMB-Alpago Tour - MTB-MAG.com | Itinerari

TMB-Alpago Tour

Maggiori informazioni a questo link:
https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/alpago-tour/

L’itinerario si apre in maniera tranquilla, grazie al Sentiero Alpago Natura che corre sul fondo della vallata fino all’imbocco dell’ascesa principale: inizialmente agevole fino a Pieve d'Alpago, la salita diventa poi via via più ostica affrontando le dure rampe di Plois e le impegnative erte conclusive verso il rifugio Carota.

Con un interlocutorio traverso ai piedi del Col Dolomieu ci si spinge quindi all’estremità nord dell’Alpago, iniziando poi la temibile successione di saliscendi della parte centrale del tour: a cominciare dal difficile asfalto di Degnona si affrontano infatti strappi corti ma intensi, talvolta ripidi e sconnessi, dove il piede a terra è talvolta inevitabile.

Gli intermezzi più facili sono comunque frequenti, ed è proprio in questi frangenti che si ammirano i vasti panorami sia sulla conca e sul lago di Santa Croce, che sulle cime che dominano dall’alto tutto l’Alpago. Da segnalare anche dei passaggi più critici come un guado da affrontare a piedi e qualche tratto di discesa su fondo particolarmente dissestato.

Si arriva così a Col Indes: qui il percorso abbandona gli spazi aperti addentrandosi nei fitti boschi del Cansiglio con la veloce calata in val Tiriton e, successivamente, con l’arcigna risalita verso il Palughetto.

Con le difficoltà maggiori ormai alle spalle, la lunga discesa finale si apre con le ripide e sconnesse carrarecce della Madonna del Runal e si conclude sui sentieri a tratti tecnici di Poiatte; l’itinerario va infine a chiudersi sulla bellissima ciclabile che costeggia le sponde del lago.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.09.2021
Località
Farra d'Alpago
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h30m
Distanza
52,0km.
Dislivello
1560m.
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
24
Downloads
1
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors