|
MONTE TIBERT MONTE TEMPESTA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOO |
Buongiorno bikers voilà un itinerario bellissimo che si sviluppa tra la val Maira e la val Grana. Il tour
tocca 2 cime da cui partono delle bellissime discese.
La ciclabilità del giro è altissima ( stranamente) e ci si trova a pedalare su idilliaci sentieri in quota perfettamente battuti.
Start da Celle di Macra su bitume e poi favoloso sterrato sino alla grange serra sopra la bassa di Narbona. Ora bel ST pedalato integralmente e breve discesa nel vallone . SI pedala ancora fin sotto la balza rocciosa. Si spinge o spalla ora 10 min e poi sino al colle dell'Intersile si pedala e si spinge a tratti. Dal colle si punta al Tibert stessa modalità.
inizia ora la prima fantastica discesa su crinale ciclabile quasi totalmente . Dalla cima primo tratto con qualche tentativo....poi in bike con appiedamento in 2 brevissimi tratti. Si arriva belli belli alla strada asfaltata che prenderemo sino al colle dell'Esischie. ( SALITA BELLISSIMA).
Torniamo ora su ST che con gambazza si pedala quasi totalmente sino al ripido ST che permette di salire in cima al monte Pelvo ( 5 min a spinta).
Su super sentiero di cresta scendiamo e continuiamo pedalando quasi completamente sin sotto il monte Tempesta che raggiungeremo con qualche minuto a spinta .Viste spaziali sulle varie cime della val maira e iniziamo l'ultima FANTASTICA discesa.
Primo tratto in cresta , poi freeride e su sentiero sconnesso e abbastanza impegnativo raggiungeremo il lago Tempesta.
Continuiamo su bellissimo ST media difficoltà con alcuni passaggi più tecnici sino ad un alpeggio ( ke figata).
Seguiamo ora il GPS per un attimo perché il sentiero è poco evidente nel primo tratto...poi diventerà ben marcato.
Il sentiero resta a lato e segue il corso del ruscello ed ogni tanto con ponticelli lo scavalca. Questo lunghissimo ST è da favola anche se abbastanza wild ( si fa benissimo)e come sopra ha una media difficoltà con alcuni passaggi più tecnici.( FIGATA PAZZESCA)
Arriviamo dopo questo lunghissimo trail ad una borgata dove facciamo qualche metro di bitume che abbandoniamo subito per un ultimo tratto di ST perfettamente lucido che ci porta gasati gasati al bitume che dovremo percorrere salendo per tornare a Celle di Macra.
LA SOLUZIONE MIGLIORE POTREBBE ESSERE PARTIRE LASCIANDO LA MACCHINA A FINE DEL ST DOVE C'È UN PARCHEGGIO.
In ogni modo alla macchina avremo chiuso un giro STUPENDO con pochi tratti a spinta e spalla conquistando 3 cime e percorrendo due discese bellissime( LA FINALE È TOPPERIA ASSOLUTA).
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO
ALLEGO IL VIDEO CHE RENDE....
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
snow_hunter
13.09.2021 06:51