|
Val Tanara - Monte Pergo - La Collina |
Breve ma impegnativo percorso di tipo AM con partenza da Badia Calavena.
Dopo alcuni km sulla ciclabile che porta a Sant’Andrea (ottimo riscaldamento), si affronta la lunga salita di tutta la Val Tanara. La prima parte, fino alla contrada Tanara, è su stradina asfaltata con pendenze moderate e traffico nullo. Da Tanara comincia il duro. Prima si affronta uno sterrato ripido e scassato fino alla contrada Levorati dove per rimanere in sella ci vuole buona tecnica e ottima gamba. Poi si affrontano delle rampe ripidissime su asfalto grezzo che portano alla Contrada Carradori e infine ancora sterrato prima morbido e poi ripidissimo per uscire in prossimità di Venchi. Nel complesso una gran bella salita di grossa soddisfazione per chi ama le salite belle toste.
Molto bello il tratto su crinale del monte Pergo con panorami da foto ricordo. Tra Contrada Leori e Contrada Cucco si percorre un sentiero/mulattiera in ambiente selvaggio poco frequentato. La traccia per fortuna è molto precisa e risulta utilissima in prossimità della casa abbandonata: tagliare in salita verso dx sul prato fino a ritrovare il sentiero. Tra le due contrade si alternano tratti in sella e tratti a spinta.
Il lungo traverso verso sud che porta alla Collina si svolge su sentiero/mulattiera con frequenti risalite molto toste che impegnano parecchio per rimanere in sella, probabilmente anche a causa della fatica accumulata.
Molto bella la discesa da Seri a Giri con diversi tornanti su terreno scassato, ma senza grosse difficoltà (M1).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Comodo ed ampio parcheggio in centro al paese. Al semaforo girare a sx e appena dopo il ponte svoltare a dx.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..