|
Velo-club-Sestese |
Questo tracciato è stato realizzato dal velo-club-sestese, è un percorso ad anello ben segnato con cartellonistica, parte dall’oratorio di San Vincenzo una chiesa risalente al X secolo il quale sorge su un tempio pagano Inoltre, se si ha la fortuna di visitare l’interno dell’oratorio campestre, ora piuttosto spoglio, si scopriranno due frammenti di affreschi molto significativi, il primo rappresentante San Giorgio ed il drago, il secondo i Re Magi, simbolo della Natività; ciò non fa che rendere ancora più affascinante e magico questo posto, dove fino a poco tempo fa le giovani donne si recavano a pregare per propiziarsi il dono della fertilità.
Appena ci addentriamo nel percorso ci troviamo di fronte al masso erratico di Preja Buja, termine dialettale traducibile con “pietra scura” o “pietra bucata”.
Il masso erratico di Preja Buja è monumento naturale regionale vista la sua importanza storica e geologica.
La roccia bronzea racchiude in sé un arcano potere dovuto alle sue caratteristiche magnetiche: in questo luogo la bussola smette di funzionare e l’ago impazzisce!
In epoche antiche e remote, si pensa che il Sass da Preja Buia fosse utilizzato come altare sacrificale. Lo si deduce dai numerosi petroglifi (graffiti simili alle incisioni rupestri) e coppelle (incisioni di forma circolare), poste su una seconda pietra, più piccola, collocata ai piedi del masso vero e proprio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di inizio del percorso è molto facile, si trova davanti alla chiesa di San Vincenzo in prossimità del sass di preja buja, vicino c’è un parcheggio pubblico
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..