TAOU BLANC /ENTRELOR day 2 KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOO

Buongiorno biker inserisco un giro che ho eseguito per festeggiare i miei 50 anni!!! Il tour è di 2 giorni e il pernottamento è stato fatto al rifugio Benevolo.
Ringrazio @paiogs che mi ha regalato traccia e consigli su i vari locali a luci rosse della zona....ke spettakoloooo

Giro chiaramente per ciclodisagiati

Start dal rifugio Benevolo ore 6 ancora buio...quasi da subito modalità spinta spalla e poi bella discesina nel vallone. Ancora spinte e poi pezzo pedalato a tratti duramente....poi fine spallata impegnativa per il col Rosset ( bella ruscata). Ci affacciamo sulla piana costellata di laghi del Nivolet( MERAVIGLIA) . Scendiamo ora verso i laghi alternando tratti in bici ad altri no.
Sulla piana spettakolooooooooo PEDALATA ATOMICA E PANORAMICA KE FIGATA!!!
Scendiamo per approvvigionamento cibo al colle e poi pedaliamo sul rapidissimo primo tratto che diventa meno impegnativo MA CON PANORAMI TOP!!!
Direzione Taou blanc con super pedalata interrotta da un breve ripidone che poi continua su tornanti in ST DA FAVOLA....sino sotto il colle. A spalla saliamo il colle Lenyr e successivamente il Taou Blanc con un tratto da fare con attenzione( facile arrampicata)dopo il colle per guadagnare il pendio sommitale.
Vetta Taou Blanc . DIscesa con inizio un pochino impegnativa e poi facile sino alla disarrampicata. Colle lenyr molto bella la discesa a ritroso.
Nuovo traverso fantastico con qualche appiedamento verso la Val Savaranche. Dopo il lago il sentiero diventa difficoltoso e inerbito con vari buchi e ostacoli con tratto finale ripido prima della strada a piedi( 10 min).
Abbandoniamo subito lo sterrato e spingiamo su sentiero super marcato per un 150 200mt ....INIIZIA LA FAVOLA....su ST fantastico che corre con il GRAN PARADISO A FIANCO....accecati
Il tratto incredibile pedalato termina 100 mt circa sotto il col d'Eau Rousse dove si spinge. Si scende ora nella valle opposta prima su vecchia mulattiera poi aime su grossa frana che si passa abbastanza bene seguendo gli ometti ( 10 15 min). Ora dobbiamo coprire gli ultimi 500 mt per il col de l'Entrelor che con gambazza ed energia si può pedalare direi un 80 % ( noi ci siamo risparmiati con circa il 40 %).
Abbiamo fatto bene perché la discesa finale va AFFRONTATA con ancora energia perché è veramente impegnativa ma anche stupenda(TOPPERIA).
La prima parte qualche passaggio in bike qua e là poi disarrampicata con cordino e scaletta metallica( facile) ancora pochi tratti in bike ( direi in totale dal colle 150mt) poi stabilmente e difficilmente in sella!!! Parte centrale più fluida e gran finale nel bosco con passaggi molto impegnativi sino alla fine. Chiudiamo il secondo giorno di una trasferta veramente al TOP DELLE CLASSIFICHE!!!
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOO

EBETISMO SETTIMANALE CONCESSO




Come arrivare al punto di partenza

Rifugio benevolo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

caoos

30.08.2021 23:13

non ho parole...anzi una si https://youtu.be/x9FMW1jAuPY
link
edit/delete

paiogs

31.08.2021 10:26

.... e il PIL del lunedi si impenna :-)

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
30.08.2021
Località
Rifugio Benevolo
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
12 ore
Distanza
41.0 km
Dislivello
2800
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
135
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors