|
Lys & Sesia Valleys |
Amici bikers anche se questo giro non è proprio originalissimo (ci sono altri itinerari simili pubblicati) lo inserisco perchè la discesa verso Gressoney, nel vallone di Netscho, non l' ho mai vista pubblicata.
Start da Gressoney la Trinitè seguendo la stradina sulla sponda destra orografica del Lys si sale verso Batt per sbucare sulla strada che si segue in direzione Staffal.
Per salire al Gabiet ci sono tre possibilità:
- la prima è quella di prendere a destra la strada asfaltata che sale e Bedemie e quindi la ripidissima stradina di servizio agli impianti.
- La seconda è di prendere la strada che si stacca a destra poco prima di Staffal e che conduce nel vallone di Moos. Al termine di questa stradina bici in spalla e su per il sentierino molto ripido per ca. 300 mt. di dislivello.
- La terza è da proprio da Grataculi dato che si prende l' ovovia (ANATEMAAAAA !!!)
Dall' arrivo degli impianti si deve salire all' Albergo al Ponte per prendere, poco sopra a questo, un sentiero che corre a fianco alla pista (a destra dell' impianto). Si segue la pista per un tratto fino a che si vede il sentiero che si stacca verso il Passo di Zube. Bici in spalla e Tackaszü.
Da Zube ci si tuffa verso il passo del Foric su un bellissimo sentiero non troppo impegnativo (un paio di passi a piedi eventualmente) per poi seguire la traccia che scende nella Val d'Otro. Questo tratto è più complicato ed esposto...ocio...Giunti a Pianmisura le cose si fanno più semplici, si raggiunge il bel borgo di Otro e poi si scende con un pò di R&R fino ad Alagna.
I più talebani si rimetteranno in modalità pedale, noi che siamo dei Normalman qualunque abbiamo preso ancora la funivia fino ai Salati.
Brevemente si sale spallando e spingendo al Corno del Camoscio. Dalla cima si segue il sentiero che scende al Col d' Olen e poi di nuovo verso il Gabiet. Stando alti si prende quindi la traccia che conduce al lago artificiale e seguendo il sentiero alto sul suo lato destro si arriva alla diga.
Da li si segue il sentiero che scende nel vallone del Netscho e che, dapprima abbastanza difficile (qualche passo a piedi) e tecnico, poi più semplice ma sempre bellissimo, riporta a Trinitè.
Alla fine saranno circa 3200 metri di dislivello negativi, per la salita vedete voi. Prendendo gli impianti restano solo 800 D+
Qui la prima parte del video:
https://youtu.be/K8cPPf0H04s
e qui la seconda parte:
https://youtu.be/6s1TygtxiVE
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
30.08.2021 17:27