|
71 - Parco naturale di Porto Selvaggio - Salento |
Partenza da Santa Maria al Bagno alle 6 del 19 luglio e attraverso pista ciclabile in circa 3 km si arriva a Santa Caterina e alle pendici della Torre.
Risalita con portage su sentiero e scalinata: arrivo a Torre dell’Alto, una delle torri istituite nel XVI secolo a difesa dai turchi. Si imbocca ampia sterrata, si costeggia il muro di Villa Tafuri per circa 700 metri e poi si imbocca uno dei tanti sentieri sulla sinistra che ci porta fino alla baia di Porto Selvaggio, in prossimità della Grotta Gaia.
Risaliamo la sterrata principale tenendoci poi su sentieri a sinistra fino ad un ampio vialone in discesa e un sentierino a destra per ritornare fino alla spiaggia, una baia nella direzione di Grotta del Cavallo.
Ci si ricollega alla baia iniziale, nuovamente risalita su vialone tenendosi questa volta sulla destra, riprendere sterrata fiancheggiata dal muro e tornare a Torre dell’Alto. Belli i due sentierini di discesa al mare, soprattutto il primo.
Complessivamente difficoltà MC s1, tranne i due sentierini, difficoltà BC ovvero s2.
Di seguito due siti con indicazioni sul territorio.
www.portoselvaggio.net/default.html
www.inviaggioconricky.it/visita-parco-naturale-di-porto-selvaggio/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Santa Maria al Bagno, frazione del Comune di Nardò, 9 km a nord di Gallipoli
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..