LAGO D'IDRO: IPPOVIA TRAIL E IL MANDOAL

IDRO (BS) - Prima di tutto un grazie immenso al grande Macca per le varianti che mi ha proposto!
Affrontiamo tre discese in un tour superlativo con l'ultima, il MANDOAL TRAIL tecnica ed impegnativa. Le altre due sono : IPPOVIA TRAIL e metà della 136 TORNANTI TRAIL, sempre belle ed entusiasmanti. Panorami e location unici sul nostro adorato IDRO LAKE!. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/NJ95UuIrY_g
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partiamo da Idro (BS) e saliamo verso passo San Rocco (1020m) per la strada classica. Questo primo tratto sarà il più veloce in quanto la salita è costante e mai impossibile. Giunti al Passo e quindi a Capovale, svoltiamo a sinistra per salire di nuovo ma questa volta su strada sterrata immersa nella natura e fuori dal traffico. Ci sono ancora circa 300 m di dislivello prima di giungere a CIma Ingorello ( 1365m). Qui svoltiamo a destra e proseguiamo sulla sterrata in direzione Monte Manos. Poco dopo noteremo un'abitazione dove dovremo girare a destra. Ha inizio la prima discesa del tour, ovvero l'IPPOVIA TRAIL. Prima flow, poi leggermente smossa e poi Rock n' Roll con qualche passaggio mai impossibile, ci divertirà fino a tornare di nuovo a Passo San Rocco. Ora risaliamo per la seconda salita, verso Zumiè e proseguiamo in direzione monte Stino. Giunti al Rifugio Monte Stino ( 1414m ) Daniele e Lucia saranno ben lieti di accogliervi con le loro eccellenze gastronomiche. Un must per chi passa di qui. Dopo la sosta si riparte in direzione del Punto Panoramico, e quindi l'imbocco della seconda discesa, l'oramai celebre 136 TORNANTI TRAIL. Una serie di tornanti infinita da affrontare anche con in nose press ( per chi vuole ) che vi illuminerà gli occhi. Facciamo molta attenzione alla deviazione a 1040m con svolta a sinistra che ci farà abbandonare questo trail per un tratto di trasferimento verso il Mandoal. Ci sono circa 40 m di dislivello di risalita in questo pezzo tutti ovviamente pedalabili. Giungeremo nei pressi di uno spiazzo con tutte le indicazioni dei sentieri (980m). Qui ha ufficialmente inizio la discesa più tecnica (almeno per noi) dal Monte Stino ovvero il TRAIL MANDOAL. Qui non si scherza e le difficoltà aumentano. Non ci sono particolari tratti esposti ma solo vertical, passaggi stretti, passaggi Hard Rock e ancora tornantini. Giunti a 440m ci congiungeremo con il sentiero che scende dallo Stino e finiremo direttamente sul lago d'Idro nei pressi di Vesta. Da qui ultima passerella d'onore per tornare alle macchine, costeggiando il bellissimo Eridio.

l tour è stato rivisto e verificato in Agosto del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:

https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/

https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0


Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

IDRO (BS) - PARCHEGGI GRATUITI IN CENTRO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

robbocop

12.06.2022 18:34

Bello bello bello
Ippovia hanno fatto dei lavori e hanno tolto il passaggio impossibile.
136 tornanti ti alleni i noss Press anche quando non serve perché ci prendi gusto.
Mandoal botta di adrenalina di tutto di più... c'è da lavorare fino alla fine ma la soddisfazione è grande.
Sbuchi nel lago e ti fai un tuffo.. grazie per la traccia

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.08.2021
Località
IDRO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
38.0 km
Dislivello
1600 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
264
Downloads
231
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors