Romantische Straße

La Romantische Straße (Strada Romantica) è un percorso turistico che, lungo i suoi 370 chilometri, unisce città che hanno mantenuto il loro borgo antico e sono ancora cinte da vecchie mura medioevali.



Si estende da Würzburg, antica residenza episcopale situata sul fiume Meno, fino a Füssen, dove giunge ai piedi delle Alpi e poco lontano dal confine con l'Austria. Il tratto finale, da Ausburg a Füssen, coincide grosso modo con la Via Claudia che, varcando le Alpi, conduceva fino a Roma.
In realtà di percorsi ne esistono due: uno per le automobili (segnalato con grandi cartelli color marrone) e l'altro per le biciclette (segnalato con piccoli cartelli bianchi).
Il percorso cicloturistico si svolge prevalentemente su strade secondarie (con molti sterrati, seppur in buono stato) e, ove esistono, su piste ciclabili. La segnaletica è abbastanza buona, ma in qualche punto può essere rovinata o destare qualche perplessità, pertanto si consiglia vivamente l'acquisto di una mappa del percorso molto dettagliata (quella 1:75.000 della BVA o equivalenti). Nel tratto tra Tauberbischofsheim e Rothemburg la Romantische Straße coincide con il percorso denominato Liebliches Taubertal lungo il fiume Tauber (ben segnalato e, per buona parte, su pista ciclabile).

[img=http://rovermtb.altervista.org/viaggi/germania2003/image/percorso.gif]

Il viaggio non presenta grandi difficoltà, ed è alla portata di tutti coloro che hanno un minimo di allenamento ciclo-escursionistico. Tuttavia non è neppure classificabile tra quei percorsi molto facili (ed. es. il Danubio da Passau a Vienna) consigliati a chi affronta un primo viaggio cicloturistico. Alcuni tratti del percorso sono collinari o presentano continui sali-scendi che possono mettere in difficoltà i meno esperti. Nell'ultimo tratto, inoltre, si sale gradualmente in montagna.

La notte abbiamo alloggiato preferibilmente presso privati (bed and breakfast), generalmente più economici e più confortevoli degli alberghi. In ogni Paese esistono uffici informazioni che chiudono alle 18.30 o alle 19.00 (chiusi, in genere, il sabato pomeriggio e la domenica). Non abbiamo mai prenotato in anticipo alcun B&B, ma abbiamo sempre trovato al momento.

Da non dimenticare la mantella impermeabile (il tempo qui è molto variabile).

Principali dati:
giorni: 6 (pedalati)
lunghezza: 400 km
dislivello: non proprio pianura, qualche leggero scollinamento
tratto asfaltato: 97%
tratto sterrato: 3%


Tappa 1 - 85km
da Fussen (803 metri slm)
a Landsberg a.Lech (600 metri slm)

Tappa 2 - 55 km
da Landsberg a.Lech (600 metri slm)
ad Augsburg (500 metri slm)

Tappa 3 - 63 km
da Augsburg (500 metri slm)
a Harburg (Schwaben) (413 metri slm)

Tappa 4 - 58 km
da Harburg (Schwaben) (413 metri slm)
a Dinkelsbhl (440 metri slm)

Tappa 5 - 50 km
da Dinkelsbhl (440 metri slm)
a Rothenburg ob der Tauber (425 metri slm)

Tappa 6 - 48 km
da Rothenburg ob der Tauber (425 metri slm)
a Wurzburg (182 metri slm)

Qui alcune foto: [url=http://rovermtb.altervista.org/viaggi/germania2003/foto/foto.php]http://rovermtb.altervista.org/viaggi/germania2003/foto/foto.php[/url]


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rovermtb
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
09.05.2010
Località
87629 Füssen, Germania
Regione
!Germania
Distanza
400
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio/facile
Visite
187
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors