|
337.Rifugio Giaf - Stalinouf mtbtrail |
Località di partenza: Forni di Sopra (Parc.Funivia 880 m )
Quota massima raggiunta: 1400 m (Rif.Giaf)
Ciclabilità 100%
Sviluppo: Km 11
Dislivello: 550 m
Verso orario
Impegno fisico: Duro
Livello tecnico: Medio/Facile
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 2
Itinerario corto ma intenso, con splendidi panorami e un divertente e veloce singeltrail di media difficoltà in mezzo al bosco. Unico tratto dove fare attenzione, lungo il traverso che dal rifugio porta al trail, a causa di una vecchia frana che rende il sentiero leggermente esposto.
Partendo dal parcheggio della funivia si sale al rif.Giaf dopo aver percorso un breve tratto sterrato a fianco del fiume Tagliamento. La dura salita di 3km con pendenze tra il 15 ed il 20% ci fa guadagnare il pranzo al rifugio.
Si prosegue in direzione Nuoilas nel bel parco naturale delle Dolomiti Friulane, effettuando un traverso che ci fa perdere poca quota al cospetto del monte Boschet.
Si giunge ad un bivio tabellato Stalinouf mtb, dove si intraprende un divertente trail, probabilmente ricalca un vecchio sentiero CAI in quanto si intravedono dei bolli ormai sbiaditi, che ci porta fino al loc. Nuoilas (diff.S1/S2).
Infine percorrendo il lungo corso del Tagliamento si torna al punto di partenza.
Un applauso e ringraziamento a Forni for bike che tiene puliti i sentieri!!
https://www.facebook.com/Forniforbike/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ifixtchentchen
25.08.2021 15:03
Un paio di anni fa con le nostre XC siamo andati dritti fino al torrente perchè giù di li passava una gara di enduro, aver saputo che era S1/S2.....