PASSO GAVIA: GAVIA TRAIL, DOSSO BOLON TRAIL E GALLO TRAIL

PONTE DI LEGNO (BS) - Affrontiamo di nuovo uno dei must della nostra terra, uno dei passi più famosi al mondo. Stiamo parlando del Passo Gavia. L'onore del tour va al nostro Rolando Zorzi che l'ha verificato e lo presentiamo a voi per vivere una giornata in alta quota davvero emozionante. Avrete modo di fare tre trail impegnativi ma di grande soddisfazione. In successione il GAVIA TRAIL, il DOSSO BOLON TRAIL e l'oramai super collaudato GALLO TRAIL. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VIDEO DEL TOOUR: https://youtu.be/ELBJhNX_M9c
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Partiamo da Ponte di legno nella zona degli impianti da sci dove sono presenti una sacco di parcheggi gratuiti. Ci dirigiamo in direzione del passo del Tonale e ad un tornante svoltiamo a sinistra per la Tonalina che ci condurrà fino a Pian Pezzo dove poco dopo, facendo un tratto di ciclovia Karolongia giungeremo sulla strada che porta verso il Passo Gavia. La seguiamo tutta fino al rifugio Bonetta (2621m) dove vi consiglio di fermarvi un attimo, prendere il vostro tempo quindi ammirare il panorama davanti a voi. Dal rifugio proseguiamo verso il lago Bianco su strada quindi in prossimità del Rifugio Berni ( 2560m) svoltiamo a destra (tenere per ponte di pietra) per iniziare il GAVIA TRAIL. Molto bello tanti su e giù lungo i fianchi del Pizzo Tresero in alcuni punti abbastanza esposti ma super ambiente e panorama mozzafiato sulle montagne Valtellinesi. Al bivio a sinistra inizia la bella discesa TRAIL DOSSO BOLON (Continuando a destra invece si va a prendere Romantica trail). Si arriva a quota circa 2000 per riprendere la strada che sale al Gavia dal versante valtellinese. Torniamo quindi al Rifugio Bonetta e seguiamo la strada fatta all'andata fino all'inizio svoltando a destra della sterrata che ci condurrà al Lago Nero ( 2380m) quindi di li a poco il GALLO TRAIL che nella sua croccante fattezza di porterà a valle passando per le Case Predatto, Case degli orti, Case Silizzi quindi S.Apollonia ( 1570m). Da li poche pedalate e saremo di nuovo al punto di partenza.


l tour è stato rivisto e verificato in Agosto del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:

https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/

https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0


Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

PONTE DI LEGNO (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA IMPIANTI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giulien

05.07.2022 19:35

VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/ELBJhNX_M9c

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.08.2021
Località
PONTE DI LEGNO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 ORE
Distanza
55.0 km
Dislivello
2200 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
144
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors