Punta Elgio 2837 e lago Nero

Cima facile ed iperpanoramica. Facile ok ma non siamo al bike park e 600 + di portage ve li cuccate tutti! Qualche cento metri dopo la diga del Toggia si sale a sx su labile traccia ma ottimamente segnata con bolli e paletti rossi e bianchi. Si spalla senza grandi fatiche per meravigliose bucoliche praterie e solo sul finale il ripido su fondo di sabbia e pietrisco richiede maggior impegno. Vetta poco spaziosa con strabiliante e memorabile vista. Si scende brevemente per la stessa via con moderata tecnica e poi si traversa a fantasia in direzione passo S. Giacomo. L'ambiente si mantiene affascinante ma la semplicità della discesa è quasi imbarazzante e l'unica attenzione è rivolta a non arrotare qualche marmotta. Dal passo nota traversata laghi Boden e Castel e qui seppur appagato da tanta bellezza avevo ancora un languorino tecnico così mi sono lanciato in esplorazione al lago Nero. Iniziale lungo traverso leggermente esposto e ciclabile quasi interamente poi 200 + di portage duro sul ripido con pietre sassi scogli fissi e piccole balze rocciose. Salendo avevo valutato la quasi totalità di non ciclabilità in discesa, invece con sorpresa e gran goduria almeno l'80% l'ho sceso in bici. I più bravi escluso un minutino su gradoni in un canalino possono portarsela a casa per intero.
Se siete scansafatiche potete partire da Riale anzichè Valdo come in traccia e farvi la cima senza le varie appendici ed essere comunque soddisfatti della giornata.
(in fondo al lago Nero si può risalire altra bastionata sulla cui sommità si incontra il sentiero che passando dall'alpe Tamia scende poi a Valdo. Testerò prossimamente...)




Come arrivare al punto di partenza

S.S. Sempione uscita Val Formazza

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

09.08.2021 21:26

DOmanda: so di qualcuno che lo scorso anno l'ha fatto (tra l'altro con E-bike) al contrario di come l'hai fatto tu, ovvero salendo dal passo san giacomo e scendendo sul sentiero che si stacca appena oltre la diga del toggia. Che ne pensi?
link
edit/delete

AlbertoZecchi

09.08.2021 21:36

Si col senno di poi direi che facendola al contrario si fa meno portage e la discesa è un pò più tecnica. Volevo segnalarlo poi nella foga della relazione mi è sfuggito. Grazie per l'appunto!
link
edit/delete

gregol68

10.08.2021 18:14

la stavo appunto studiando dal un "vecchio" ma prezioso libro mtb in Val d'Ossola,però non avevo riscontri recenti.
la mia idea era appunto quella di farla al contrario come dice Salitomania..bella anche
l'idea del lago Nero
da fare assolutamente, grazie mille!!



link
edit/delete

AlbertoZecchi

10.08.2021 19:08

@gregol68 si ti riconfermo che è meglio farla come dice Salitomania. È meno segnata, almeno io scendendo non ho visto niente, ma comunque basta seguire o stare un pò sotto la dorsale e vien tutto abbastanza evidente. A breve testo altra cima mooolto vicino ;-) Attenzione al lago Nero: ti deve piacere lo scassato pesante... Buoni giri ciao!
link
edit/delete

gregol68

10.08.2021 19:17

Grazie delle info, tendenzialmente sono più orientato verso lo scassato piuttosto che il flow... anche perché in Ossola di flow non ce n'è haha.
Ti farò sapere
link
edit/delete

salitomania

13.08.2021 15:14

@albertozecchi per fare il giro al contrario (dal passo san giacomo a salire) come valuteresti la discesa dal versante in cui tu sei salito? Ci sono tratti esposti/pericolosi? A memoria avendola fatta più volte con gli sci non mi pare, però meglio un parere fresco....Mi sembra tra l'altro che il sentiero sia stato ritracciato recentemente e si discosta da quello che veniva usato anni fa e che partiva un po prima dalla diramazione del lago...
link
edit/delete

AlbertoZecchi

13.08.2021 15:47

@salitomania no non ci sono assolutamente tratti esposti o pericolosi. L'unico tratto che richiede un pò di attenzione e tecnica è il primo abbastanza ripido su terreno a tratti moderatamente scassato. Oltre la traccia è su praterie con diverse pendenze ma tutto molto abordabile. Penso che sia meglio farla come dici tu appunto perchè almeno così la discesa è un attimo più tecnica. Di la se non fosse che c'è da guardare il panorama si scenderebbe ad occhi chiusi. È ben segnato e non ci si può sbagliare ma attenzione che in caso di visibilità molto scarsa se non si conoscono i posti è facile perdersi perchè il sentiero a tratti tende a essere poco evidente. Non ti so dire se il tracciato sia differente da prima perchè pur essendo assiduo frequentatore della Formazza tutta la zona che comprende Elgio Valrossa Brunni ecc. stranamente ancora mi mancava.
link
edit/delete

salitomania

14.08.2021 21:42

@albertozecchi innanzitutto grazie per l'ispirazione!!! Fatta oggi salendo dal passo san Giacomo con la mia Levo SL. CIclabilità inaspettata: direi superiore al 60%, con una ebike full power direi anche oltre: ma anche i tratti a spinta (nell'ottica di farla con muscolare) sono davvero agevoli, unica eccezione il breve canalino che conduce all'anticima. Il programma era di scendere dal sentiero "ufficiale" che tu hai fatto in salita, ma non ho resistito alla tentazione di ridiscendere per la via di salita perchè è una discesa stratosferica per bellezza e facilità, si vaga per pietraie ed immense praterie di alta quota avendo come unico punto di riferimento il punto di arrivo. Insomma, il vero freeride di una volta.... GIta stratosferica!!
link
edit/delete

AlbertoZecchi

14.08.2021 22:11

@salitomania sono contento ti sia piaciuta ma del resto con quei posti magici comunque la si prenda non si può che rimanere contenti! Alla prossima...
link
edit/delete

AlbertoZecchi

06.06.2022 06:50

Aggiornamento 4/6/22: esclusa estensione Lago Nero giro fatto al contrario rispetto alla traccia Già totalmente libero da neve esclusi piccolissimi nevai sulla traversata Castel Boden che in questo senso da abbastanza difficile diventa molto difficile. Il resto cima compresa in ottica cicloalpinismo rimane facile. Bellezza abbagliante con le praterie ora in fiore e marmotte scorazzanti ovunque.

Infos

Inserito da
AlbertoZecchi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.08.2021
Località
Val Formazza Valdo
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
8:30 con pause
Distanza
47
Dislivello
2150 +
Difficoltà tecnica
facile poi difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors