Val Grosina - Fusino - Biancadin - Malghera - Fusino

Giro in quota favoloso, che percorre una valle poco conosciuta e poco frequentata, sarete immersi in scenari da favola con una natura quasi incontaminata.
Si lascia l'auto a Fusino.
Si inizia a salire su sterrata molto ripida in direzione Biancadin, lunga salita spaccagambe che vi metterà subito alla prova (l'ulimo tratto io sono sceso ed ho spinto.....).
Giunti a Biancadin, bucolica località con una chiesetta caratteristica, inizia la traversata in quota su sentiero sali e scendi immerso in un ambiente alpino di estrema bellezza.
Una volta che avrete percorso quasi tutta la base del Sasso Farinaccio, al bivio tenete la destra e salite al lago del Pian di Lach, bellissimo laghetto incastonato in una valle dai panorami fantastici.
Si prosegue in quota e oltrepassato il torrente Roasco, che alimenta la val Grosina, si inizierà a scendere e perdere quota su trail molto bello appena sistemato per le bike ed in breve vi porterà a località Malghera.
Appena superato il paesino si devia a destra, che con un piccolo tratto ripido, vi porta ancora in quota e percorrerà il versante idrografico destro con superbe vedute.
Una volta superata la località Alpe Guinzana e superato anche il torrente inizierà la discesa vera e propria, abbastanza ripida ma mai ne tecnica ne esposta che vi porterà sulla strada che percorre tutta la valle, strada sterrata che ad un certo punto diventa asfaltata ed in breve ritornerete all'auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Maxone1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.08.2021
Località
Fusino - Grosio SO
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4
Distanza
37.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
50
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors