|
Val Grosina - Fusino - Biancadin - Malghera - Fusino |
Giro in quota favoloso, che percorre una valle poco conosciuta e poco frequentata, sarete immersi in scenari da favola con una natura quasi incontaminata.
Si lascia l'auto a Fusino.
Si inizia a salire su sterrata molto ripida in direzione Biancadin, lunga salita spaccagambe che vi metterà subito alla prova (l'ulimo tratto io sono sceso ed ho spinto.....).
Giunti a Biancadin, bucolica località con una chiesetta caratteristica, inizia la traversata in quota su sentiero sali e scendi immerso in un ambiente alpino di estrema bellezza.
Una volta che avrete percorso quasi tutta la base del Sasso Farinaccio, al bivio tenete la destra e salite al lago del Pian di Lach, bellissimo laghetto incastonato in una valle dai panorami fantastici.
Si prosegue in quota e oltrepassato il torrente Roasco, che alimenta la val Grosina, si inizierà a scendere e perdere quota su trail molto bello appena sistemato per le bike ed in breve vi porterà a località Malghera.
Appena superato il paesino si devia a destra, che con un piccolo tratto ripido, vi porta ancora in quota e percorrerà il versante idrografico destro con superbe vedute.
Una volta superata la località Alpe Guinzana e superato anche il torrente inizierà la discesa vera e propria, abbastanza ripida ma mai ne tecnica ne esposta che vi porterà sulla strada che percorre tutta la valle, strada sterrata che ad un certo punto diventa asfaltata ed in breve ritornerete all'auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giulietto73
30.09.2024 17:08