|
Costamolino Patocco |
Dalla ex stazione ferroviaria di Chiusaforte per ciclabile fino a Dogna, alla rampa di uscita si torna verso Udine rientrando nella la statale per alcuni metri per poi prendere il bivio per Visocco, raggiuntolo, si prosegue per forestale in saliscendi fino al bel borgo di Cosamolino; da qui bella discesa (S1-S2, molti gradini) per il 427 fino ad incontrare la statale, o meglio, il guard rail della statale subito dopo la galleria (il sentiero in gran parte gradinato era la storica via di accesso al borgo, ora è reso praticamente impercorribile vista l'impossibilità di parcheggiare nei pressi della partenza, pertanto è destino che questo centenario percorso finisca ahimè in abbandono a causa della realizzazione della assai discutibile galleria di Chiusaforte). Da qui brevemente per la statale in direzione nord fino al ponte di Cadramazzo, traversatolo, si segue una traccia a destra che costeggia l'autostrada fino a raggiungere la pittoreca cascata; da qui brevemente bici in spalla si raggiunge la ciclabile e si torna a Chiusaforte. Si sale quindi per la strada della val Raccolana fino al bivio per Povici, quindi sempre per asfalto si raggiunge il bellissimo borgo. Si seguono le indicazioni "giro di Povici" che consentono di visitare il luogo per poi imboccre il sentiero 620 che scende (S1-S2) a Chiusaforte (due brevi risalite) seguendo il rio Patoc.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ex Stazione Ferroviaria Chiusaforte
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Galgano
10.08.2021 13:55
volevo chiederti se i 2 sentieri fatti nel giro descritto sono liberi da vegetazione/schianti e si passa bene o se comunque c'è da mettere in conto un pò di rallentamenti?
Grazie