919 Carso Sloveno: da Molfancone F.S. al monte Trsteli e rif. Stjenkova.

Referente LUIGI - ( info@ruotalpina.it ) - Ultima ricognizione: 3/08/2021

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 54,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 10 / 615 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 12,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 54 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =400 Wh


DESCRIZIONE
Dalla Stazione si scende su via Romana (passando accanto al parcheggio indicato per chi viene con l'auto); da A1 inizia la salita che sottopassa la ferrovia; da B37 si percorre, in dir. est, una bella pineta che si apre con ampie visuali verso mare; al wp B1 il percorso svolta in dir nord, prima in salita poi si abbassa a sotto-passare l'A4 in C1 q.10. Per evitare una salita impegnativa si allunga per deliziose stradine nel bosco ed in mite pendenza si guadagna l' altipiano a sud di Jamiano. Incrociata la S.S. la si tiene per circa 50 m quindi la si lascia scendendo a dx per uno sterrato. Con fondo discreto e pendenze abbastanza regolari si arriva al paese di Medeazza (F 155). Poco dopo si attraversa il confine Italo/Sloveno (di cui restano solo le tabelle che lo indicano) e si prosegue in salita fino a q. 230.
Dopo breve discesa, in G, si lascia il tracciato principale per una stradina che scende a tornanti perdendo circa 90 m di quota. In H 140 si svolta a sx per uno sterrato che conduce a Brestovica; qui si trova una fontana ed inizia un tratto di facile salita asfaltata. Da J 120 la salita si fa impegnativa ma si può restare in sella grazie al fondo ben compatto. Dal bivio J1 la salita si inasprisce e nel punto J2 potrà capitare di farsi una breve camminata (50/100 m al massimo). In periferia di Dolnja Vas il percorso piega in dir. ovest; la bella forestale che qui inizia va a confluire in M sulla deliziosa stradina che in moderata salita e dir. nord conduce al paese di Temnica (q. 400) dove, sul lato dx, c'è una fontana. Da qui si scende ad attraversare la strada Novel/Lipa quindi si seguono ind. per monte Trstelj. Inizialmente asfaltata, la strada prosegue con ottimo fondo sterrato fin nei pressi del rifugio Stjenkova (q.610), aperto nel fine settimana, stagione estiva. Se avete mezz'ora di tempo, consiglio la salita (dal fondo dissestato difficilmente ciclabile) alla panoramica cima del monte, 30 m più in alto; rifocillati al rif. (esterno con tavoli e panchine) si valica poco più in alto nel wp P 615 e si scende sul versante nord. I primi 100 m costringeranno i meno abili a qualche passo a piedi ma poi ci si troverà a percorrere il tratto di sentiero più entusiasmante di tutto il percorso; da qui sarà un continuo altalenarsi di salite e discese in corrispondenza ai vari rilievi che si allineano in una catena in dir. Est/Ovest, con quote digradanti dai 645 m del Trsteli ai 350 del monte Cerje. Giunti nel wp S 310 (grande parcheggio) si può fare una facile digressione per visitare un monumento ai caduti ben visibile in dir. nord (30 m di dislivello ); da qui per discesa asfaltata, si arriva rapidamente a Lokvica e quindi, ancora per facili sterrati, al paese di Opatje Selo (q. 170), paese in cui si potrà fare una pausa ristoratrice approfittando della trattoria tipica : Stirna . Il percorso ora volge a sud con andamento altalenante; a Nova Vas (fontana) si è risaliti a q. 200 e poco dopo in discesa si rientra in Italia. In vista di Jamiano la discesa si fa più ripida e sconnessa e nell'ultimo tratto offre una bella vista sul lago di Doberdò. Dalla strada lungo-lago si prende, in W 20, un buon sterrato che valica quota 70; per un po' si tiene in quota poi scende ripido fino al sotto passo dell'A4. Resta da superare la collina che ci occlude la vista di Monfalcone: dopo un ombroso tratto in piano che rasenta il centro ippico di Pietrarossa si affronta l'ultima breve salita oltre la quale si apre il panorama su Monfalcone e sul mare. Il sentiero ondulato si tiene alto sulla ferrovia e termina in un bel parco cittadino (Y2), dotato di tavoli e panche, occasione per un'ultima sosta prima di scendere in città e raggiungere la stazione F.S.




Come arrivare al punto di partenza

Questo percorso è stato fatto fruendo del trasporto Treno+Bici; precisamente abbiamo preso a Mestre il treno delle 7:51 all'andata; per il ritorno ci sono treni con trasporto bici ad ogni ora.
Se invece preferite arrivare a Monfalcone in auto, provenendo dall’A 4 – Mestre-Trieste, si esce al casello di Redipuglia-Monfalcone Ovest e si seguono indicazioni per il centro di Monfalcone. Il parcheggio suggerito si trova nei pressi della stazione ferroviaria, poco più in basso (Piazzale Fabbrica del ghiaccio). Coordinate parcheggio : N 45.8060 E 13.5446

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sbuby254

23.01.2022 18:34

ciao, stavo valutando di fare questo giro in questo periodo, i dati sono reali? il dislivello è di 1200 mt? vorrei una tua opinione. grazie mille

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.08.2021
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
54,5 Km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD=54 Medio/Difficil
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
86
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors