|
Grand Tour RTO |
Nasce il Grand Tour RTO, 30 chilometri di percorso nel verde del Parco RTO Rile-Tenore-Olona, per correre, allenarsi, andare in Mountain Bike, scoprire le bellezze artistiche, storiche e naturali; da Cairate a Caronno Corbellaro e viceversa, a tappe o in una volta sola, a piedi o in bicicletta, passando per il sito UNESCO di Castelseprio-Torba, il Monumento Naturale di Caronno Corbellaro, uno sguardo alla Collegiata di Castiglione Olona, attraversando i fiumi Rile, Tenore e Olona, osservando le aree umide e percorrendo un tratto della Pista Ciclopedonale dell’ Olona.
Nel video tutti i dettagli del tracciato
Link del video
https://youtu.be/uCycqNxjr9Y
«Il sentiero – spiegano i promotori - si snoda a doppio anello, con partenza e arrivo al Monastero di Cairate, ed essendo un lungo itinerario, si consiglia la percorrenza completa in bicicletta.
Il Grand Tour si presenta come l’ideale scenario per l’organizzazione di Trail, Gran Fondo ed Endurance oltre che come via di collegamento tra i vari Comuni.
Dal punto di vista naturalistico i vantaggi sono numerosi: «Grazie all’auspicato completamento della Pista Ciclopedonale dell’Olona, il Grand Tour si potrà anche connettere, attraverso il territorio di Gazzada e Lozza, con la Valle del Lanza e della Bevera, nonché con il PLIS Cintura Sud di Varese».
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio gratuito in via monastero a Cairate
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Warrel79
05.04.2023 13:50
Parto con la premessa che generalmente faccio giri all mountain per assaporare paesaggi di montagna, discese divertenti ecc..e sono partito prevenuto su questo giro perchè nonostante ogni tanto frequenti il divertente Parco Pineta , a pelle mi dava la sensazione che sarebbe stato un giro noioso.
Con somma gioia sono stato ampiamente smentito perchè nonostante presenti un dislivello esiguo il giro è tutto tranne che noioso.
Tipicamente un tracciato di puro cross country con qualche passaggio che alza un pelo l'asticella è stato davvero un bel giro divertente, sentieri pulitissimi in continui saliscendi, passaggi divertenti e cmq paesaggi davvero piacevoli.
L'unica nota sotto tono è il pezzo di ritorno sulla ciclabile che è cmq piacevole ma avendola già fatta altre volte con la bici da strada mi ha un po stufato.
Ci tornero' sicuramente ( come si dice spesso su Tripadvisor)