Grand Tour RTO

Nasce il Grand Tour RTO, 30 chilometri di percorso nel verde del Parco RTO Rile-Tenore-Olona, per correre, allenarsi, andare in Mountain Bike, scoprire le bellezze artistiche, storiche e naturali; da Cairate a Caronno Corbellaro e viceversa, a tappe o in una volta sola, a piedi o in bicicletta, passando per il sito UNESCO di Castelseprio-Torba, il Monumento Naturale di Caronno Corbellaro, uno sguardo alla Collegiata di Castiglione Olona, attraversando i fiumi Rile, Tenore e Olona, osservando le aree umide e percorrendo un tratto della Pista Ciclopedonale dell’ Olona.
Nel video tutti i dettagli del tracciato

Link del video

https://youtu.be/uCycqNxjr9Y

«Il sentiero – spiegano i promotori - si snoda a doppio anello, con partenza e arrivo al Monastero di Cairate, ed essendo un lungo itinerario, si consiglia la percorrenza completa in bicicletta.
Il Grand Tour si presenta come l’ideale scenario per l’organizzazione di Trail, Gran Fondo ed Endurance oltre che come via di collegamento tra i vari Comuni.

Dal punto di vista naturalistico i vantaggi sono numerosi: «Grazie all’auspicato completamento della Pista Ciclopedonale dell’Olona, il Grand Tour si potrà anche connettere, attraverso il territorio di Gazzada e Lozza, con la Valle del Lanza e della Bevera, nonché con il PLIS Cintura Sud di Varese».




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio gratuito in via monastero a Cairate

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Warrel79

05.04.2023 13:50

Giro fatto domenica 2/04/2023
Parto con la premessa che generalmente faccio giri all mountain per assaporare paesaggi di montagna, discese divertenti ecc..e sono partito prevenuto su questo giro perchè nonostante ogni tanto frequenti il divertente Parco Pineta , a pelle mi dava la sensazione che sarebbe stato un giro noioso.
Con somma gioia sono stato ampiamente smentito perchè nonostante presenti un dislivello esiguo il giro è tutto tranne che noioso.
Tipicamente un tracciato di puro cross country con qualche passaggio che alza un pelo l'asticella è stato davvero un bel giro divertente, sentieri pulitissimi in continui saliscendi, passaggi divertenti e cmq paesaggi davvero piacevoli.
L'unica nota sotto tono è il pezzo di ritorno sulla ciclabile che è cmq piacevole ma avendola già fatta altre volte con la bici da strada mi ha un po stufato.
Ci tornero' sicuramente ( come si dice spesso su Tripadvisor)
link
edit/delete

adessoomaipiu

06.04.2023 12:40

Allora, se intendi tornarci, questo altro giro fa per te
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21839

Infos

Inserito da
Ale78c
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
31.07.2021
Località
Castelseprio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2-3 ore
Distanza
32.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
183
Downloads
87
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors