BREMANBRE 2021: DA BRESCIA AL MANIVA E RITORNO

BRESCIA (BS) - Un tour di due giorni che parte dal centro di Brescia e prosegue fino al passo Maniva per poi ritornare a Brescia attraversano valli e montagne. Dopo l'esperienza dell'Ironvalley abbiamo voluto apportare alcune modifiche per rendere più completo il percorso abbracciando come ultima salita la Maddalena. Per scelta la discesa finale sarà semplice visto il dislivello totale non indifferente. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********INFO PER PERNOTTAMENTO o RISTORANTE: https://www.rosaettore.it/

1° GIORNO: Dopo aver parcheggiato nei pressi di Borgo Wuhrer o nei pressi di S.Eufemia ci dirigiamo verso il centro della città. Attraversiamo Fiumicello e prendiamo la ciclabile del Mella attraversando Urago Mella ci spostiamo verso Concesio dove inizia il Corridoio Ciclo Culturale della Valle Trompia. Ben presto la ciclabile si sposterà seguendo il corso del Mella e finiremo fuori dal traffico. Superiamo: Villa Carcina, Cogozzo, Sarezzo, Ponte Zanano, Gardone Val Trompia, Inzino, Marcheno, Brozzo, Tavernole sul Mella, Bovegno, Collio, San Colombano ed infine giungeremo nel parcheggio Sterrato del Ristorante Albergo Dosso Alto. Qui finisce la prima tappa e potrete riposarvi e magari passare una stupenda notte in questa pregevole location. ( km 58 per 1.600 m dislivello )

2° GIORNO: Il secondo giorno sarà infinito e visiterete una serie di location bellissime. La partenza sarà dal piazzale spostandoci verso la prima chicca: ovvero la Capanna Tita Secchi con vista sulla Corna Blacca. Infatti dal Passo Dosso Alto (1674m) attraverso il sentiero dei Mughi giungeremo ai suoi piedi e vi consiglio di visitarla. Da li inizia il superlativo traverso Up&Down verso il Passo Di Paio (1685m), Passo Prael (1710m), Passo Pezzeda Mattina (1600m), Rifugio Blanchì (1618m), Passo Falcone ( 1653m) ed infine Passo Croce (1441m).
Ora avremo un tratto di risalita verso il Bivacco Malga Croce (1500m) quindi verso Pian del Bene, sotto il bellissimo Monte Ario. Da qui ci sarà un tratto tecnico, un sentiero rock n' roll croccante da fare tutto d'un fiato fino a Passo Delle Piazze ( 1222m ).Ora scendiamo in Vaghezza dove troveremo un chiosco per fare rifornimento. Ripartiamo verso i Piani di Vaghezza, Passata Termine e poco dopo devieremo per giungere al Lago di Bongi con un altro punto di ristoro se serve. Dal lago proseguiamo verso Mura, quindi Comero. Raggiunta la strada che passa da Lodrino ritorniamo off road in direzione Casto dove passeremo per le Fucine quindi proprio davanti al Rifugio Paradiso Alpini di Casto. Si risale verso i Piani di Lo (805m) quindi l'Eremo di San Vigilio ( 1080m) e Passo della Crocetta ( 1056m). Si torna a respirare e in discesa arriveremo al Passo del Cavallo ( 730m ) sopra Lumezzane. Qui avremo un tratto impegnativo perchè ci portiamo verso il passo Gabbie dove poco prima devieremo a destra Sotto il Monte Doppo raggiungendo il bellissimo Eremo di San Giorgio (1100m). Via verso la Forcella di Calone (1052m) e dopo poco raggiungeremo il Monte Conche con la bellissima chiesa di Madonne di Conche (1080m). Breve risalita verso il Dosso Falamorbia quindi leggera discesa al Santuario di S.Onofrio (940m) sotto il Monte Spina. Da qui un trail croccante e impegnativo ma non impossibile ci condurrà verso Cortine di Nave. A questo punto ci siamo quasi...se ne avete ancora si prosegue oppure si può raggiungere Brescia. Ma visto che ne avete inizia l'ultima ascesa che sul Muratello vi condurrà in cima alla Maddalena, la montagna dei Bresciani. Dalla cima potrete ammirare il panorama e come ben sapete ci sono infinite possibilità di discesa. Visto il dislivello nelle gambe faremo una "passerella" scendendo per la semplicissima classica del Sentiero Salute fino a via San Gaetanino. Passaggio sotto il Castello e quindi di nuovo centro città. ( Km 83 per 3.000 m dislivello ).

NB: CONSIGLI.
E' un tour lungo e impegnativo dove serve ovviamente un discreto allenamento. Se non volete partire da Brescia potrete eventualmente partire da Concesio in zona piscine Tibidabo ( ho messo il waypoint) così se non vorrete fare l'ultima salita in Maddalena sarete più vicini all'arrivo risparmiando circa 20 - 25 km e 800 m di dislivello. Sconsiglio di farlo nei giorni troppo caldi e di portare con voi tutto il necessario per un giro infinito.

Il tour è stato rivisto e verificato in Luglio del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

BRESCIA (BS) - PARCHEGGI GRATUITI ZONA S.EUFEMIA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Giulien

01.08.2021 18:17

Video della prima parte dal Maniva a Lodrino: https://youtu.be/IrlDkfeEc8Q

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.07.2021
Località
BRESCIA (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2 GIORNI
Distanza
142.0 km
Dislivello
4600 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
158
Downloads
106
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors