|
Ustrine - Lubenice e ritorno |
Giro ad anello superspettacolare nella zona più selvaggia dell'isola di Cres. Si parte da Ustrine e si fa il giro in senso antirorario. C 'è qualche km di asfalto sulla strada principale, ma il traffico è poco soprattutto al mattino presto quando è consigliato fare questo giro se siete in zona d'estate. Io l'ho fatto il 28 luglio partendo alle 8 di mattina.
Si lascia l'afalto presso Leut, dove c'è un ristorante/grill, e si comincia a pedalare su una vecchia mulattierain direzione Stivan. Vicino al campanile di Stivan c'è una fontana, se ne avete già bisogno, altrimenti ricordatevelo per la via del ritorno. Da Stivan tratto su alfalto prima di prendere a sx la stradina che va in direzione Lubenice. 10 km in parte sterrati, in gran parte all'ombra. Si intravvede anche il lago sulla destra.
Sbucati sulla stradina che va a Lubenice la si segue verso sx e si fa una puntata a questo spettacolare paesino alto sopra il mare. Seguite la traccia fino al cannocchiale, il panorama è imbattibile e si vede la spiaggia della grotta blu (a piedi sono 45 minuti in discesa e 1 ora a salire).
C'è acqua in paese, un fontana.
Si torna sui propri passi e dopo circa 1 km si svolta a destra in una bella pineta, dove si segue una sterrata in leggera salita. Ci sono tanti animali (cerbiatti) al mattino presto. Ad un certo punto parte un lungo sentiero piuttosto roccioso, tutto fattibile in sella, che scende fino ad un paesino, lo attraversa e poi continua verso il mare con diverse serpentine facili. Ci sputa fuori su una strada asfaltata che porta al mare a Martinscica. Da qui si sale a Stivan, su asfalto dove suderete per bene, ma in cima vi attende la fontana di cui ho parlato prima.
Da Stivan si segue una sterrata prima, poi un bellissimo sentiero fino a Ustrine, il punto di arrivo del giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ustrine, parcheggio di fronte al ristorante "Panorama". Gratuito.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..