Val Leogra

La Val Leogra... che non ti aspetti...

Schio, bellissima località ai piedi delle Piccole Dolomiti da dove è possibile intraprendere diversi giri "classici" sui monti del Novegno, Summano, Pasubio e Carega.
La Val Leogra (https://it.wikipedia.org/wiki/Val_Leogra) mi ha sempre affascinato e solleticato il desiderio di percorrerla per intero. Pedalata sempre per brevi tratti negli innumerevoli giri da una parte o dall'altra della valle ho cercato, con non poche difficoltà, di reperire informazioni per tracciare un giro fattibile ed interessante.
Un'incognita assoluta per me, consolato comunque dal fatto che in qualsiasi momento è possibile trovare eventuali "vie di fuga" per accorciare il giro.
Cosa dire... è uscito un giro fan·tà·sti·co!!!!
Duro, non c'è che dire, niente di tecnicamente complicato, ma dal sapore antico. Abbiamo perso il conto del numero di Contrà attraversate, molte delle quali in posizioni remote ma perfettamente consevate e "vive".
Percorrendo la parte destra orografica del torrente Leogra si pedala prevalentemente su strade forestali, qualche breve tratto asfaltato che collega alcune Contrà condito dal qualche breve e divertente single track.
Arrivati a Fote Maso il giro di boa. Al nostro passaggio la trattoria era chiusa, niente sosta tecnica, quindi siamo passati subito nella parte sinistra orografica. Si pedala per la maggior parte del tempo su divertenti single track intervallati di tanto in tanto da qualche strada forestale e pochissimo asfalto. Questa seconda parte è meno impegnativa della prima. Poche le salite dure e minore il dislivello da affrontare.
In località Corzati, sopra Valli del Pasubio, è possibile trovare ristoro. Consigliato un buon panino con la soppressa!
Da quì manca poco alla fine del tour e all'arrivo alla frazione di Poleo. Ultimi sforzi con grandiosi scorci panoramici sulla valle, il Monte Pasubio ed il Monte Cornetto.
Si giunge quindi in località Poleo stanchi ma veramente appagati.

Video del giro:
https://www.youtube.com/watch?v=fgJC3Ru0ygw





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bikerman64

27.07.2021 11:39

Confermo un giro che merita. Grandiosi passaggi in zone selvagge e attraverso contrade remote dove sembra che il tempo si sia fermato. Bravo Oscar

Infos

Inserito da
Oscar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.07.2021
Località
Via F. Baratto, 29, 36015 Schio VI, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5,5 ore
Distanza
56
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
147
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors